Placanica, riparte la raccolta differenziata porta a porta

Reggio Calabria Attualità

Grazie a un contributo regionale di 32.000 euro, riparte a Placanica la raccolta differenziata porta a porta. Il servizio era già stato realizzato nel periodo 2008-09, ma aveva interessato soltanto il centro storico. La raccolta dei prossimi mesi, invece, riguarderà tutte le abitazioni, di centro e frazioni.

Soddisfatto il sindaco Rocco Mario Clemeno: “Per la prima volta in tutto il territorio placanichese, comprese frazioni e contrade, verrà effettuata la raccolta casa per casa”. Le singole tipologie di rifiuti (umido, plastica, carta, indifferenziata) verranno ritirati in giorni prestabiliti. “Questo consentira al Comune di eliminare dalle strade cassonetti antiestetici e spesso maleodoranti”, dice il primo cittadino, rincuorato dai “buoni risultati ottenuti in paesi più grandi come Roccella Jonica”.

Il contributo regionale ottenuto da Placanica rientra nell’ambito dei POR Calabria 2007-2013, “Azioni per sostenere la raccolta differenziata”. Il progetto prevede anche la creazione di due centri per la raccolta degli ingombranti: i placanichesi potranno usufruire di appositi raccoglitori nei quali smaltire vecchi elettrodomestici, mobili inutilizzabili o altro materiale voluminoso.

La raccolta differenziata porta a porta, fa sapere Mario Clemeno, “garantirà anche qualche nuova entrata a qualche famiglia di Placanica, dal momento che richiederà l'impiego temporaneo di nuovo personale”.

Nel 2008-09 il servizio, al primo esperimento, aveva registrato ottimi risultati, con punte di raccolta differenziata, nelle aree interessate, di oltre l'85%. Questo grazie anche alle campagne di informazione mirate che il Comune aveva portato avanti nelle scuole di Placanica, e alla preziosa collaborazione del personale docente. “L'obiettivo - dichiara oggi il sindaco - è migliorare quelle cifre, estendendo il servizio a tutto il territorio del paese”.