Rossano, bilancio di previsione: partecipazione dal basso

Cosenza Attualità

Manovra finanziaria di bilancio 2012. Diffondere sempre di più il concetto di bilancio partecipato e condiviso con i tecnici e gli operatori del settore. Compartecipazione dal basso, propedeutica ad una collaborazione per l’approvazione dei bilanci futuri. L’amministrazione a guida Antoniotti intende rafforzare i già consolidati rapporti con i Professionisti rossanesi e la cittadinanza, sui temi che riguardano le finanze pubbliche.

Queste le motivazioni sottese all’incontro programmatico, fissato per il prossimo lunedì 23 aprile alle ore 18.00, presso la sede dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili, allo Scalo, promosso dal sindaco Giuseppe Antoniotti, dall’assessore al bilancio Giuseppe Librandi, dal presidente della commissione Bilancio Natale Chiarello, in collaborazione con il presidente dell’Ordine Carlo Plastina.

L’attuale situazione di crisi, che stiamo attraversando – dichiara il Sindaco – impone che i dati vengano analizzati con i tecnici, perché riteniamo che sia fondamentale ottenere consigli e proposte sulle risorse e sugli interventi del bilancio. Abbiamo ritenuto necessario organizzare questo incontro – continua – perché il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012, il primo di matrice interamente di centro destra, coincide con l’applicazione del decreto salva Italia, attuato dal Governo Monti. Da amministratori responsabili - conclude Antoniotti - abbiamo lavorato duramente e con grande impegno per dare risposte alla Città, limitando, per quanto possibile, l’aumento delle imposte, e tutelando le fasce sociali più deboli.

Nel corso della riunione si discuterà anche di altri dati importanti, quali IMU, addizionale all’ IRPEF, definizione e agevolazione ICI degli anni pregressi.

L’approvazione del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario dell’anno 2012, sarà, inoltre, posta ai voti nel corso della prossima Assise civica che si riunirà giovedì 26 aprile 2012 alle ore 17.30, in prima seduta.

Tutti i Professionisti e gli operatori del settore sono stati invitati a partecipare all’incontro, per poter apportare il proprio prezioso contributo alla discussione sull’adozione di questo importante strumento di gestione delle casse comunali.