Successo Camera di Commercio di Cosenza alla Corte di Giustizia Europea

Cosenza Attualità

La vittoria della Camera di Commercio di Cosenza alla Corte di Giustizia Europea in merito alla tassa annuale a carico delle imprese e secondo la quale sancisce la piena compatibilità della tassa annuale rispetto alla normativa comunitaria è un successo per tutto il sistema camerale italiano retto principalmente dal diritto a carico delle imprese iscritte nell’apposito registro.

“L’esito positivo- dichiara il Presidente Gaglioti- tuttavia non appariva affatto scontato e questo risultato rappresenta un successo fondamentale dalla certezza delle finanze della Camera di Commercio, delle quali possiamo andare legittimamente fieri”. “ La mia soddisfazione- continua il Presidente Gaglioti- scaturisce perché ritengo opportuno ricordare che la posizione del sistema camerale è stato pienamente sostenuta nella giurisdizione dall’Avv. Oreste Morcavallo e dall’Avv. Francesco Sciaudone che ringrazio per il lavoro svolto e per l’alta professionalità dimostrata. Tale tesi è stata sostenuta non solo dal Governo italiano, ma anche tedesco, da quello austriaco, e dalla stessa Commissione Europea e dall’Avvocatura Generale presso la Corte di Giustizia”.

Si ricorda che nell’ambito del giudizio di fallimento di una impresa, il Tribunale di Cosenza aveva rilevato la presunta violazione del diritto comunitario da parte della Camera di Commercio nell’imposizione di un diritto annuale a carico delle Imprese iscritte nel registro e rimetteva gli atti alla Corte di Giustizia Europea. In seguito la Corte di Giustizia Europea ha ritenuto ammissibile tale richiesta e aveva fissato l’udienza di discussione. Alla stessa, dopo aver presentato apposite memorie difensive, hanno partecipato la Camera di Commercio di Cosenza, il Governo Italiano, il Governo Austriaco, la società fallita, il Governo Tedesco, la Commissione Europea.

L’Avvocato generale presso la Corte di Giustizia, nel mese di gennaio, aveva rassegnato le proprie conclusioni aderendo integralmente alla tesi della Camera di Commercio di Cosenza. Solo ieri con la sentenza del 19.04.12 la Corte di Giustizia Europea con sede a Lussemburgo ha accolto integralmente le tesi dei legali, Avv Oreste Morcavallo e Avv. Francesco Sciaudone nell’interesse della Camera di Commercio di Cosenza, sancendo definitivamente così la piena compatibilità con la normativa europea del diritto annuale a carico delle imprese iscritte nel registro.