Inaugurazione dell’impianto fotovoltaico alla scuola media di Donnici

Cosenza Attualità

La città di Cosenza diventa sempre più verde e mette a frutto le sue risorse naturali. - Comunica una nota stampa - La scelta di fonti di energia rinnovabile per gli edifici pubblici è, infatti, un passo importante sul percorso che farà di Cosenza una città “sostenibile”, ad emissioni zero. In questo quadro rientra l’inaugurazione del primo impianto fotovoltaico istallato dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale a guida Martina Hauser, sulla scuola media statale di Donnici, il prossimo 18 aprile. Il taglio del nastro è previsto alle 11 di mattina, alla presenza del Sindaco Mario Occhiuto, dell’Assessore Martina Hauser, e della rappresentante della scuola, la professoressa Maria Luisa Morrone.

L’’impianto fotovoltaico, realizzato tramite finanziamento pubblico, grazie al Por Calabria 2007/2013 Asse II energia, è stato allacciato alla rete elettrica nazionale, lo scorso 12 marzo. Grazie ai pannelli solari, la scuola potrà usufruire dell’energia elettrica generata e potrà, inoltre, vendere al gestore di rete la stessa energia, nei momenti in cui l’impianto produrrà più del fabbisogno elettrico necessario. L’impianto della scuola di Donnici è di una potenza nominale di 20 kWp, con una producibilità di circa 26.000 kWh all’anno.

Vista l’analisi dei Fabbisogni Energetici Elettrici dell’intera struttura scolastica e considerata la producibilità derivante dall’impianto, è possibile calcolare un risparmio di circa 3.500 euro all’anno. Accanto al beneficio economico va poi considerato il vantaggio per l’ambiente. Questo intervento farà, infatti, risparmiare 4,88 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio), pari a circa 36 barili di petrolio all’anno. Quanto all’emissioni di CO2, verranno risparmiati all’ambiente circa 12.400 kg di anidride carbonica. - Conclude la nota - Sempre sulla strada della sostenibilità, l’Assessorato all’Ambiente prevede nei prossimi mesi di allacciare alla rete altri impianti fotovoltaici esistenti, legati al progetto “Sole in cento scuole”, finanziati dal Por Calabria 2000/2006, presenti su altre strutture scolastiche, ma mai entrati in funzione.