Cutro: programma del 18° Torneo Internazionale di Scacchi

Crotone Attualità

Fervono i preparativi per l’organizzazione del 18° Torneo Internazionale di Scacchi, organizzato dal Comune di Cutro, che si terrà dal 23 aprile al 1° maggio 2012, intitolato ad uno dei suoi più illustri concittadini – vissuto nel XVI° secolo – e vanto della scuola scacchistica italiana, in quanto “1° Campione del mondo di scacchi”, “Leonardo Di Bona detto il Puttino” (referenze bibliografiche si trovano su tutti i testi di storia degli scacchi nazionali ed internazionali). Lo stesso in una memorabile partita, alla presenza del Re di Spagna FILIPPO II°, sconfisse il campione dell’epoca Mons. RUJ LOPEZ. Dell’episodio ne testimonia un celebre dipinto di Luigi Mussini, attualmente di proprietà della sede centrale del Monte dei Paschi di Siena.

L'iniziativa, organizzata in contemporanea con i festeggiamenti del SS. Crocifisso, ha ottenuto l’autorizzazione ed il patrocinio del Coni, della F.S.I. (Federazione Scacchistica Italiana), della F.I.D.E. (Federation Internationale Des Echecs), della Regione Calabria e della Provincia di Crotone, inserendo la Città di Cutro in un circuito turistico culturale nazionale, che fa della nostra cittadina “la Città degli scacchi”. L’Amministrazione, forte dell’esperienza dei tornei precedenti, intende dare sempre più un maggiore risalto con un torneo Magistrale Open A riservato a scacchisti di fama mondiale e con la pubblicazione del torneo sul sito internet del comune di Cutro http://www.comune.cutro.kr.it/ nel quale esiste un collegamento con un vero e proprio sito internet nel quale, oltre alle notizie ufficiali del torneo in corso è stata ricostruita tutta la storia dei precedenti tornei “http://www.scacchicutro.it”.

Nel sito si possono seguire in diretta tutte le fasi, mossa per mossa, delle prime 4 scacchiere, inoltre, con telecamera digitale collegata in rete sarà possibile vedere le riprese dirette di tutta la sala. Quest’anno saranno presenti grandi giocatori, provenienti da ogni parte d’Europa e del Mondo, tra gli altri, Vladimir Okthonik, in rappresentanza della Francia, campione del mondo seniores 2011 e Draskovic Luka, in rappresentanza della Macedonia, giovane promessa degli scacchi di diciassette anni. La manifestazione è arricchita da un torneo Open B, riservato ai giocatori di categoria Nazionale ed inclassificati e da un torneo Under 16 che inizierà il 25 aprile e da una simultanea che si terrà giorno 25 aprile alle ore 10.00, nel piazzale di fronte la sala polivalente, dove un Grande Maestro sfiderà 30 giocatori contemporaneamente. Infine, dalla media dei punteggi Elo, il torneo internazione di scacchi di Cutro è il primo d’Italia e tra i primi tre più importanti d’Europa.

Elenco dei giocatori partecipanti:

GM

DRASKO MILAN


2.467

MNE

IM

JORDAN IVANOV


2.387

BUL

GM

SANCHEZ Joseph


2.526

FILIPPINO

GM

Vladimir Okhotnik.


2.489

FRANCIA Campione del mondo seniores 2011

GM

Igor Naumkin


2.452

RUSSIA

GM

felix levin


2.500

GERMANIA

IM

VUELBAN VIRGILIO


2.329

FILIPPINO

FM

Van Hoolandt Patrick


2.156

MNC

GM

Libiszewski Fabien


2.509

FRANCIA

FM

LACROSSE MARC


2.191

BEL

GM

Sundararajan Kidambi


2.446

INDIA

IM

Atanas Kizov


2.415

MKD

WM

BUTUC MARIA


2160

RUSSIA

GM

Zubarev Alexander


2597

UKR

WM

Makka Ioulia


2152

GRE

IM

MRDJA MILAN


2396

CROAZIA

IM

DRASKOVIC LUKA


2212

MNE Giovane promessa di 17 anni

M

PARRELLA ALFREDO


2101

ITA