Maltempo, vento e pioggia: allagamenti a Cosenza

Calabria Attualità

Un'ondata di maltempo ha investito la Calabria. In provincia di Cosenza si segnalano pioggia e vento forte sulle coste, dove i mari molto mossi. Nella zona del capoluogo e della vicina Rende i Vigili del Fuoco sono intervenuti per alcuni allagamenti di magazzini e scantinati. Stesso tipo di interventi ad Acri. Non si segnalano però particolari disagi nè situazioni di pericolo. La primavera stenta a farsi sentire, infatti vi è stato un brusco abbassamento delle temperature. A Catanzaro, a causa del vento forte, i vigili del fuoco sono intervenuti per alcuni tetti scoperchiati e per rimuovere dei cornicioni pericolanti. Il traffico sul tratto calabrese dell'A3 è regolare, così come anche sulle strade statali.

h 13:50 | L’Anas comunica che, a causa delle avverse condizioni metereologiche, è stata rinviata la chiusura programmata dalle ore 21:00 di questa sera alle ore 8:00 di domani tra gli svincoli di Falerna e Pizzo Calabro dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Le intense precipitazioni in atto in Calabria e previste anche per le prossime ore, non consentono l'esecuzione dei previsti lavori di ripristino della pavimentazione e di ammodernamento dello svincolo di Lamezia Terme.

h 15:59 | Vento e pioggia stanno imperversando dalla scorsa notte su tutta la Calabria, accompagnati da un brusco calo delle temperature, ben al di sotto della media stagionale. Le conseguenze peggiori sono legate proprio al vento, che hanno reso necessari diversi interventi dei Vigili del Fuoco sopratutto tra Cosenza e Catanzaro per la rimozione di alberi sradicati, cornicioni e insegne pericolanti. La pioggia sta provocando rallentamenti su quasi tutte le arterie primarie e secondarie, senza conseguenze particolari.