Calabresi all’estero, Scopelliti: la regione ha bisogno del vostro contributo

Calabria Attualità

“La Calabria ha bisogno del vostro contributo. Vi ringrazio per tutto ciò che riusciremo a realizzare insieme perché il futuro dei calabresi si gioca anche fuori dai confini della regione.” Così il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - è intervenuto in apertura dei lavori della riunione consulta dei calabresi all’estero 2012, in svolgimento a Vibo Valentia fino a sabato 14 aprile. “La collaborazione e le sinergie con i calabresi che vivono fuori dai confini regionali sono essenziali per far crescere questa terra in virtù di un legame solidissimo e di un filo diretto che esiste con le comunità sparse in tutto il globo. Una comunità in giro per il mondo che ci rappresenta e ci rende orgogliosi. Così come, su scala nazionale, tra i corregionali che hanno raggiunto posizioni di prestigio e che sono viva testimonianza del volto onesto e concreto della Calabria si distingue l’attuale sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà.”

“Viviamo un stagione difficile e complessa dalla quale, ne siamo convinti, può partire la rinascita della regione. Serve un impegno corale per rifondare la Calabria utilizzando strumenti innovativi. Siamo pronti a vincere ogni tipo di resistenza da parte di chi si oppone al cambiamento perché questo è il momento di osare.” “Ho chiesto ad Alfonsino Grillo, affidandogli la delega all’Emigrazione – prosegue il Presidente Scopelliti - di curare questo settore immaginando di costruire con i nostri corregionali nel mondo un percorso che passi attraverso iniziative utili alla promozione della nostra terra soprattutto in chiave turistica e che guardi al rafforzamento delle esportazioni dei prodotti calabresi e alla loro collocazione nei mercati esteri. Non secondaria l’attenzione che intendiamo rivolgere ai figli e ai nipoti degli immigrati a salvaguardia della nostra identità e della lingua italiana nell’ottica di saldare il legame con la terra d’origine.”

“Noi cerchiamo di portare avanti il nostro progetto facendo gioco di squadra – conclude il Governatore Scopelliti - con senso di responsabilità e la ferma volontà di far crescere la regione. Stiamo lavorando al Testo Unico per l’immigrazione perché vogliamo occuparci dei calabresi nel mondo in maniera concreta valorizzando un patrimonio, composto dai circa 4 milioni di calabresi all’estero, che può fattivamente contribuire alla crescita della nostra regione”.