Rossano, turismo: sito ad hoc ed ostello della gioventù

Cosenza Attualità

Turismo, cultura e marketing territoriale. Si lavora in sinergia per operare una vera e propria inversione di marcia. Pochi eventi ma di qualità e soprattutto massimo rilievo a quelli che promuovono l’identità e le tradizione. E’ il caso della prossima 176 edizione dei Fuochi di San Marco. Nuovo spazio web dedicato esclusivamente al turismo per guidare l’ospite e promuovere più efficacemente la Città. La priorità per Guglielmo Caputo: Rossano deve essere pulita, ospitale ed accogliente.

È quanto è stato ribadito giovedì mattina nel corso della presentazione del nuovo assetto e della sede dell’assessorato al turismo in Palazzo San Bernardino. Insieme all’assessore al turismo Guglielmo Caputo, che ha incontrato i media locali, il dirigente al ramo Giuseppe Passavanti, la responsabile del settore Benedetta De Vita, il presidente della Proloco Federico Smurra. All’incontro era presente anche Fabio Zumpano, rappresentante della cooperativa i figli della luna, che collabora con l’assessorato, nell’organizzazione dei Fuochi di San Marco/2012.

È importante mirare alla partecipazione ed al coinvolgimento attivo del cittadino, soprattutto dei giovani – ha esordito Caputo. Dobbiamo accompagnare – ha aggiunto – un cambio di mentalità, eliminando le cattive abitudini, soprattutto quelle perpetrate ai danni dell’ambiente. Pulizia, ospitalità e accoglienza. Sono, queste, le nostre priorità. Il turista – ha concluso l’assessore al turismo – deve essere visto come un ospite di riguardo, da coccolare e stimolato a ritornare.

Tante le iniziative in cantiere ed annunciate: da un nuovo sito ad hoc e che a breve sarà pronto, alla creazione di un ostello della gioventù, nel centro storico, che permetta l’abbattimento dei costi e che possa intercettare altri segmenti turistici nazionali ed internazionali.

La 176° edizione dei Fuochi di S. Marco, in programma per la notte di martedì 24 aprile avrà una connotazione sociale, attraverso il coinvolgimento della cooperativa sociale “I Figli della luna”, ed una valenza culturale, con la partecipazione delle scuole cittadine, attraverso il concorso racconta i fuochi di San Marco. Ogni classe è chiamata a sviluppare un progetto, premiato da un’apposita commissione, attraverso l’elaborazione di un testo scritto, la realizzazione di un video, un collage di foto, o un progetto miscellaneo che racchiuda tutti gli elementi.

In concomitanza, la stessa sera del 24 aprile si svolgerà l’evento una notte al museo che concluderà la XIV settimana della cultura, a Palazzo San Bernardino. Il programma prevede, alle ore 20.30, la lettura di poesie di Eugenio Nastasi, vincitore premio “Rhegium Julii” 2009 e, alle ore 21.30, la lettura di documenti dell’Archivio Storico di Rossano, relativi alla notte del 24 aprile 1836.