Conclusa operazione di trasloco dell’ex Provveditorato agli Studi di Cosenza

Cosenza Attualità
Mario Oliverio

Si è formalmente conclusa l’operazione di trasloco degli uffici dell’ex Provveditorato agli Studi di Cosenza presso il palazzo ex Carical di Corso Telesio. La Provincia ha messo a disposizione di questo importante ufficio duemila metri quadri di superficie distribuiti su due piani (900 mq al primo e 1100 al terzo piano). Complessivamente sono 42 le stanze adibite ad uffici e 10 quelle destinate ad archivio e deposito.

A dare notizia dell’avvenuto trasloco al Presidente della Provincia, on. Mario Oliverio, è stato il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, prof. Luigi Troccoli, nel corso di un breve colloquio.

“Possiamo finalmente affermare con grande soddisfazione –ha detto Oliverio commentando la notizia- che gli uffici provinciali dell’ex Provveditorato agli Studi sono ormai allocati nel prestigioso palazzo ex Carical del centro storico della città-capoluogo e questa è una tra le iniziative più importanti assunte finora nei confronti della parte antica della città di Cosenza dove, negli anni, abbiamo investito circa 30 milioni di euro. La Provincia pone, così, un nuovo, importante tassello al percorso di rivitalizzazione e di rilancio del centro storico della città di Telesio.

Ogni giorno circa cento dipendenti, recandosi al loro nuovo posto di lavoro, contribuiranno a movimentare questa importante parte della città che è il centro storico, uno dei più bei centri storici della Calabria e del Mezzogiorno, esercitando una funzione che interessa l’intera provincia di Cosenza e migliaia di docenti e di personale non docente”.

“Finalmente -ha aggiunto il Presidente della Provincia di Cosenza- questo importante ufficio trova una sede prestigiosa e definitiva che la Provincia ha acquisito in questi anni al proprio patrimonio e che, grazie ad una politica attenta e oculata, fatta di investimenti intelligenti e lungimiranti, oggi può mettere a disposizione di una delle istituzioni più prestigiose dell’intera provincia”.

“L’impegno che avevamo assunto e annunciato nello scorso mese di gennaio -ha concluso il presidente Oliverio- è stato, quindi, pienamente onorato e rispettato. A tal proposito voglio rivolgere un ringraziamento sentito a quanti hanno lavorato alacremente perchè ciò si realizzasse e ai dipendenti della Provincia che hanno affrontato di buon grado anche qualche sacrificio, contribuendo positivamente al buon esito dell’operazione”.

Entro fine mese la Provincia promuoverà una manifestazione pubblica di inaugurazione di questa nuova struttura a cui il presidente Oliverio ha invitato ufficialmente il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo.