Operazione Domino, scarcerati due imputati

Catanzaro Cronaca

La Corte d'Appello di Catanzaro, Prima Sezione Penale, accogliendo le istanze dei difensori, ha disposto la scarcerazione di Vincenzo Giampà e di Federico Gualtieri per decorrenza dei termini di custodia cautelare. Per gli imputati, condannati in primo e secondo grado, nel processo scaturito dall'operazione "Domino" condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, (a quattro anni e sei mesi Giampà e a quattro anni di reclusione Gualtieri), per episodi estorsivi aggravati dalla metodologia mafiosa, il 27 Febbraio di quest'anno è intervenuto l'annullamento della sentenza d'Appello.

Ciò in forza della sentenza emessa dalla Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione, che, accogliendo i ricorsi degli avvocati Spinelli e Canzoniere, ha evidenziato come la motivazione della sentenza di secondo grado "non fosse adeguata rispetto alle doglianze evidenziate dalle difese circa la mancanza di precisione e attendibilita' delle testimonianze delle persone offese".

Dopo quasi quattro anni di reclusione i due imputati sono stati scarcerati in attesa del nuovo giudizio d'appello che dovrebbe tenersi nei prossimi mesi.