Incontri suoni e colori dal mondo, appuntamenti a Cosenza e Corigliano

Cosenza Tempo Libero

Ancora due importanti appuntamenti nell’ambito del Progetto “Incontri…Suoni e Colori dal Mondo”, promosso dalla Provincia, che si terranno nella stessa giornata di domani 12 marzo. Il primo alle ore 16.00, presso il Palazzo della Provincia, è “CALARBERIA: La cultura di due popoli tra passato e presente 1912-2012 - 100 anni di indipendenza”. Si tratta di un incontro-dibattito che verrà introdotto dall'Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano. Sarà presente l'Ambasciatore d'Albania S.E. Llesh Kola. Porteranno i saluti il Presidente dell'Istituto Mezzogiorno-Mediterraneo Mario Brunetti, il Rettore del Seminario Eparchiale Maggiore di Cosenza e Parroco del SS. Salvatore Protopresbitero Pietro Lanza, il Papàs Antonio Bellusci Parroco di Frascineto e Direttore della rivista "Ljdhia", Terenzio Tucci-D'Alena nipote dello scrittore, giurista e patriota Terenzio Tucci, lo Storico Francesco Fabbricatore, il Sindaco di Vaccarizzo Albanese Aldo Marino, di Cerzeto Giuseppe Rizzo, il Bibliografo Giorgio Vincenzo Sammarra. Modera Elisabetta Ricci, Presidente dell'Associazione Socio-culturale Occhiettineri. A seguire ci sarà la premiazione dell'Istituto scolastico vincitore del Concorso "Disegna la tua CALArBERIA". Sarà, quindi, inaugurata la mostra bibliografica "Appunti biblio-tematici di cultura arbrereshe" e, infine, "Suoni, colori gusti", una degustazione con prodotti tipici. La serata sarà allietata dalla voce e chitarra di Anna Stratigò, il violino di Anduena Bega ed il violoncello di Spiro Pano.

Il secondo evento in programma domani alle ore 18.30, presso la Sala degli Specchi del Palazzo Ducale di Corigliano, proposto dall'Associazione Culturale "Angelina", è la Proiezione del cortometraggio "A Chiàna" di Jonas Carpignano, un resoconto dei fatti di Rosarno del 2010, nell'ambito del Progetto "Incontri...suoni e colori dal Mondo. Introduce l'Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano ed Eva Catizone, Presidente dell'Associazione Culturale "Angelina". Dopo la proiezione del cortometraggio intervengono al dibattito il Prefetto di Cosenza S.E. Raffaele Cannizzaro, il Vice Presidente della Provincia Domenico Bevacqua, il Vice Direttore della Caritas Diocesana di Rossano Giovanni Fortino, la Telegiornalista e scrittrice Valentina Loiero, la Portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in Italia (UNHCR) Laura Boldrini. Conclude il Presidente della Provincia On. Gerardo Mario Oliverio. Coordina la giornalista Mariuccia De Vincenti.

L’Assessore Provinciale alla Cultura, Maria Francesca Corigliano vuole e evidenziare il senso del Progetto “INCONTRI…SUONI E COLORI DAL MONDO”, pensato per promuovere il confronto tra linguaggi culturali, tradizioni, saperi di varie parti del mondo. “Con questo Progetto -ha dichiarato l’Assessore- abbiamo disseminato di iniziative il territorio provinciale. Importante anche una riflessione condivisa sulle politiche di accoglienza degli immigrati nella nostra terra, tema che vede intervenire al Convegno Laura Boldrini a Corigliano. Il Presidente Mario Oliverio ha voluto che l’iniziativa si realizzasse qui proprio per la numerosissima presenza di stranieri che, forte dell’impegno dell’Associazionismo locale e della Chiesa, vivono in questa città senza grandi problemi di integrazione”.