L’assessore Caligiuri ritira il “Premio Venezia” assegnato alla Regione

Calabria Attualità
Mario Caligiuri

L'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha ritirato, oggi pomeriggio a Roma, per conto del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, il “Premio Venezia”, istituito dalla Camera di Commercio Italiana in Canada, che viene assegnato per la prima volta a una Regione.

Alla Cerimonia, introdotta dalla delegata del Governo del Quebec in Italia Amalia Renoso, è intervenuto – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - anche direttore generale per l'internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico Pietro Celi il quale ha affermato che “non è un caso che questo prestigioso riconoscimento venga assegnato alla Regione Calabria. Ho, infatti, personalmente constatato i notevole progressi realizzati dalla Calabria ed ho invitando la Regione a insistere in questa direzione, anche come ponte economico e culturale nel Mediterraneo”.

“Negli ultimi due anni – ha detto l’assessore Caligiuri durante la consegna del premio - l'Italia ha esportato di meno, mentre la Calabria in controtendenza ha esportato di più. Questo significa che le politiche del Presidente Scopelliti, attuate dall'assessore all’internazionalizzazione Fabrizio Capua, hanno prodotti buoni frutti. La Calabria – ha spiegato - esporta non solo nel tradizionale settore dell'agroalimentare ma anche nella moda, nell'oreficeria e nel made in Italy e addirittura nel settore metalmeccanico, dove supera anche la media nazionale. Di questi argomenti positivi – ha sottolineato ancora Caligiuri - i media, la politica e la società regionale dovrebbero parlare di più per dare slancio alla Calabria che lavora, innova e ha fede nell'avvenire”.

Il segretario generale di “Assocamere Estero” Gaetano Esposito ha evidenziato che “la Calabria è tra le regioni italiane che ha meglio utilizzato la rete delle 76 camere di commercio italiane nel mondo, come originale strumento di internazionalizzazione”. Le motivazioni dell'assegnazione del “Premio Venezia” alla Calabria sono state esposte dal Presidente della Camera di Commercio Italiana a Montreal Emanuele Triassi.