Al via la Consulta regionale dei calabresi all’estero 2012 a Vibo Valentia

Vibo Valentia Attualità

Si svolgerà a Vibo Valentia, dall’undici al quattordici aprile prossimi, la riunione della nuova Consulta regionale dei calabresi all’estero 2012. Dopo l’arrivo dei consultori, mercoledì undici aprile e le relative iscrizioni, il programma – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – prevede l’avvio dei lavori a partire da giovedì dodici aprile, alle nove e trenta, con i saluti istituzionali del Sindaco e del presidente della provincia di Vibo Valentia Nicola D’Agostino e Francesco De Nisi, a cui seguiranno quelli del Governatore Giuseppe Scopelliti, del Dirigente Generale della Presidenza Franco Zoccali e del Presidente del Consiglio regionale Franco Talarico. La prima sessione di lavori partirà alle ore undici con l’intervento del Presidente Scopelliti e dei Consultori.

Subito dopo avverrà l’elezione del Comitato direttivo della Consulta. Nel pomeriggio di giovedì, alle ore sedici, sarà la volta del consigliere regionale Alfonsino Grillo che illustrerà il nuovo Testo unico dell’Emigrazione. Seguiranno gli interventi dell’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e del Presidente della IV Commissione al Consiglio regionale “Affari dell’Unione Europea e Relazioni con l’Estero” Claudio Parente. La Sessione dei lavori sarà conclusa alle ore diciotto dall’Assessore all’Internazionalizzazione Fabrizio Capua. Previsto in serata anche un meeting tra Consultori ed imprese calabresi. Venerdì tredici aprile, sempre a partire dalle ore nove e trenta, la Dirigente regionale del Settore “Affari generali” del Dipartimento “Presidenza” Teresa Nicolazzi presenterà il Piano annuale degli interventi sull’emigrazione. Seguirà l’intervento del parlamentare Giuseppe Galati, nella qualità di presidente della Fondazione “Calabresi nel mondo”, e quello del consigliere regionale Alfonsino Grillo che illustrerà ai Consultori il nuovo portale web “I Calabresi nel mondo”. Nel pomeriggio, spazio alla rassegna “Passaggi e Paesaggi” con gli interventi dell’Assessore all’Urbanistica Piero Aiello e del Dirigente generale del Dipartimento Saverio Putortì.

La Consulta si concluderà sabato mattina con la visita dei Consultori all’Abbazia di Serra San Bruno. I lavori della Consulta saranno moderate dal Capo Ufficio Stampa della Giunta regionale Oldani Mesoraca.