Il modello “è Cosenza” approda a Mosca

Cosenza Attualità

Dopo aver accompagnato - si legge in un comunicato della Camera di Commercio di Cosenza - con esiti eccellenti le imprese dell’arredamento della provincia di Cosenza a Mosca, dimostrando che anche in Calabria ci sono realtà di successo nel settore del design, la Camera di Commercio ci riprova questa volta con le produzioni agroalimentari del marchio E’ Cosenza.

Test market realizzato secondo il modello ormai sperimentato dall’ente camerale sui mercati esteri, una formula che ha consentito di raggiungere ottimi risultati in Canada e in Spagna e che ora sarà sperimentata sul mercato russo.

Mercoledì 11 aprile presso il MOD Design Center di Mosca si realizzerà l’evento di presentazione del territorio attraverso un seminario tecnico sulle caratteristiche dei nostri prodotti di punta, dal fico dottato al peperoncino, dai sottoli alle marmellate, dall’olio al vino delle Terre di Cosenza. Seguirà l’evento su Mosca la delegazione camerale formata dalla Responsabile dei Servizi sui mercati esteri Anna Sacco e dal Presidente Regionale dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) Gennaro Convertini che avrà il compito di “ raccontare “ di Terre di Cosenza, della produzione dei vini quali espressione del territorio cosentino. Mentre ad illustrare le innumerevoli possibilità di utilizzo gastronomico delle eccellenze cosentine, sarà il relatore d’eccezione Luigi Ferraro, chef cosentino che dopo esperienze internazionali in giro per il mondo è ora approdato al Cafe’ Calvados, uno dei ristoranti più rinomati ed eleganti di Mosca di cui dirige la cucina facendo provare ai moscoviti i piatti della tradizione mediterranea.

E sarà lui il protagonista dello show coking diretto ai ristoratori presenti all’evento e che consentirà loro, oltre che a importatori e distributori, di acquisire tutti gli elementi utili per valutare la bontà e la versatilità delle nostre produzioni tipiche. Banchi di degustazione per azienda e incontri commerciali completeranno l’evento al fine di valutare le potenzialità commerciali delle nostre imprese e dei nostri prodotti. “Il modello è Cosenza caratterizzato dalla presentazione del nostro territorio, del catalogo delle imprese e delle potenzialità culinarie dei nostri prodotti ha dimostrato la sua validità nel tempo – dichiara il presidente Giuseppe Gaglioti – è per questo che ora i tempi erano maturi per avviare un serio test market in Russia, mercato difficile ma dalle buone prospettive e che, se adeguatamente “aggredito”, sembra davvero promettere bene.”