Teatro della Ginestra, in pieno svolgimento la rassegna “Atto I: transizioni”

Cosenza Tempo Libero
Ernesto Orrico

Dopo i primi due spettacoli della rassegna “Atto 1: transizioni”, sono in pieno svolgimento le altre attività previste dal progetto di residenza teatrale regionale "Teatri meridiani".

1. Il laboratorio di avviamento al teatro in musica per compositori e cantanti condotto da Vincenzo Palermo (realizzato in collaborazione con il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza) che si pone fra i suoi obiettivi mettere in condizione i giovani compositori di comprendere i meccanismi di scrittura dell'opera lirica e, pertanto, di esercitarsi alla composizione delle sezioni singole che costituiscono, nell'insieme, il corpus tradizionale di questa forma: Aria, Arioso, Recitativo, Concertato. L'obiettivo finale consiste nella organizzazione di scrittura di un Opera Lirica da camera, composta dagli studenti, e sua relativa preparazione e messa in scena, al termine dei lavori.

2. Il laboratorio teatrale “Fantastica: La Magara. Dalla leggenda alla messa in scena” condotto da Ernesto Orrico e indirizzato a chi vuole sperimentare lo studio del teatro nelle sue diverse articolazioni, in particolare attraverso l'uso del corpo e della voce e il lavoro corale nello spazio scenico. Durante il laboratorio si costruiranno delle azioni sceniche basate e ispirate a storie e leggende di magare e streghe di Calabria.

Sono in corso inoltre attività rivolte alla formazione di nuovo pubblico e alle giovani generazioni. Si tratta di

1. Ragazzi a Teatro. È un percorso di conoscenza teatrale condotto da Barbara Pasqua (in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di San Fili). È un laboratorio al quale stanno partecipando venti ragazzi della scuola primaria di San Fili che stanno sperimentando nel Teatro Gambaro il loro approccio al teatro attraverso esercizi , giochi e improvvisazioni. Per loro è andato in scena, lo scorso 30 marzo, lo spettacolo “Lo specchio racconta” , prima produzione della residenza Teatri Meridiani allestita dalla Compagnia “Porta Cenere”, partner di Teatro della Ginestra.

I prossimi appuntamenti con gli spettacoli per la scuola sono: il 16 aprile alle ore 10.30 con Nino Racco e “Il Cantastorie a scuola” e il 20 aprile con Hansel & Gretel della Compagnia Lalineasottile. La rassegna “Atto 1: transizioni” proseguirà sabato 14 (ore 20,30) e domenica 15 (ore 18) con lo spettacolo “Ciao amore ciao” di e con Nino Racco.