Rossano. Differenziata, risparmiati 30 mila euro

Cosenza Attualità

Differenziare, conviene. È provato! Grazie al minore quantitativo di rifiuti conferiti nell’impianto di Bucita, si sono risparmiati, nel solo primo trimestre di questo anno, oltre 30 mila euro per le casse comunali. Salgono, dunque, le percentuali. Pulignano: il 27% è un buon traguardo, ma bisogna impegnarsi di più. Tutti. Sono intanto partiti i controlli presso le attività commerciali. Cambiare atteggiamento e comportamenti rispetto all’esigenza di differenziare è un dovere civico da far rispettare. Senza sconti.

Nei primi tre mesi dell’anno 2012, da gennaio a marzo, l’ECOROSS ha conferito all’impianto di Bucita oltre 3 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati; 374 tonnellate in meno rispetto all’anno di riferimento 2010. Tradotto ciò significa un risparmio concreto per le casse comunali di circa 30 mila euro. Ecco perché conviene differenziare. Conviene a tutti. Salgono le percentuali della raccolta differenziata: si passa dal 24,6% del 2011 al 27,2% del 2012.

La strada da percorrere – dichiara il Presidente Walter Pulignano – resta evidentemente molto lunga ma non in salita. Continuando di questo passo, la scommessa importante fatta dall’amministrazione comunale e dal Sindaco Giuseppe Antoniotti non potrà che essere vinta: differenziare di più per risparmiare tutti.

Dalla campagna di informazione nelle scuole alle visite guidate degli alunni presso la sede dell’Azienda in contrada S.Irene nella zona industriale, fino alla campagna di comunicazione e sensibilizzazione con una versione aggiornata dei vademecum e nuovi spot sui media, senza dimenticare le attività di controllo intensificate dal Corpo della polizia municipale.

Siamo certi – aggiunge Pulignano – che la sinergia in atto con l’Amministrazione Comunale, che della tutela ambientale ha fatto un punto di riferimento strategico, porterà a risultati maggiori nei prossimi mesi. Elevare la qualità della vita della Città nel territorio, ambendo a diventare riferimento per la differenziata, è una missione possibile sulla quale ECOROSS ed Esecutivo investono senza lesinare sforzi né risorse.

L’assessorato all’ambiente, guidato Giuseppe Sifonetti, ha già predisposto ed avviato numerosi controlli eseguiti dalla Polizia Municipale. Coordinati dal Comandante Pirillo, ed accompagnati da personale della ECOROSS, i vigili stanno effettuando verifiche su tutte le attività commerciali affinché si riescano a correggere le azioni negative nella differenzazione dei rifiuti. Sono circa 20 le diffide che, ad oggi, sono state impartite alle attività commerciali nei primi giorni di controllo.