Crucoli ringrazia il maestro Spina per la Tarantella

Crotone Attualità
Maestro Francesco Spina

E’ nostro intento ringraziare il giovanissimo Maestro Francesco Spina per le note musicali che ci ha donato, infatti, è proprio grazie a lui, che oggi, aprendo il sito istituzionale del nostro Comune, si può ascoltare la oramai già famosissima “Tarantella Crucolese” sua composizione data in modo totalmente gratuito a tutta la nostra comunità ma anche a tutte le persone che si collegheranno al nostro sito.

Quella base musicale è stata creata dal Maestro Francesco Spina proprio per non far mai perdere le proprie origini. La sua terra, le sue origini, appunto, essendo figlio di calabresi, hanno molto contribuito ad avvicinarsi alla chitarra battente, strumento che in Emilia, dove oggi vive, non viene usata. L’Amministrazione Comunale, sicuramente a nome di tutta la Cittadina Crucolese, intende dire grazie al Maestro Francesco Spina chitarrista e compositore di Scandiano(RE), inizialmente avviato dal padre allo studio della chitarra classica, che frequenta da quattro anni l'Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri” di Reggio Emilia, prima sotto la guida del M° Emidio Alfano e ora del M° Claudio Piastra, conseguendo il 5° anno con il massimo dei voti (10) e tuttora frequenta il 6° anno. Nel corso degli anni 2010 – 2011 ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali vogliamo ricordare il 1° premio assoluto (100/100) al 9° Concorso Internazionale “Giovani Talenti” di Pavia, ed il 1° premio (95/100) al 16° Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Pistoia, ancora il 1° premio (96/100) al 19° Concorso “Riviera della Versilia” “Daniele Ridolfi” di Viareggio.

E' stato inoltre premiato come migliore allievo all'XI Corso Internazionale di Formazione e di Perfezionamento Musicale da Camera tenutosi nel Luglio 2010 all'Isola del Giglio dal M° Marco Annunziati, dove in occasione di un concerto sono state eseguite alcune sue composizioni. Di recente ha tenuto un concerto in occasione della "Giornata della Chitarra Classica - Chitarristi.... si nasce”, presso il salone degli eventi del C.A.M. di Milano, attualmente è impegnato nella preparazione di un concerto con la cantante lirica Caterina Belvedere. Tutta l’ Amministrazione Comunale è orgogliosa di avere affidato questa base musicale “ Tarantella Crucolese “ ad un figlio della nostra terra.