2° Trofeo della Lingua italiana: Fondazione Carical e Mecenate 90

Calabria Attualità

Dopo il successo della prima edizione, l'Associazione Mecenate 90, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con la Direzione Generale dello Studente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il sostegno della Società Dante Alighieri, del Centro per il Libro e la Lettura, dell'Associazione degli Italianisti ed altre istituzioni culturali, promuove il “2° Trofeo della Lingua Italiana”. Il concorso è rivolto alle classi quarte dell’anno scolastico 2011-2012 delle scuole secondarie di II grado che, sulla base di una circolare ministeriale, si registrano sul sito del Trofeo (www.trofeostudenti.it) entro il 16 aprile p.v. Sotto la supervisione di un docente di riferimento, le classi sono chiamate a comporre un racconto breve, il cui incipit è stato predisposto da uno scrittore italiano a scelta tra quelli selezionati e contattati, particolarmente apprezzati dal pubblico dei lettori negli ultimi anni. Fra essi, Dacia Maraini, Gianrico Carofiglio, Raffaele La Capria, Salvatore Silvano Nigro e Massimo Lugli.

La Fondazione Carical, allo scopo di incoraggiare la partecipazione al Trofeo delle scuole della Calabria e della Basilicata, d’intesa con l’Associazione Mecenate 90 e la Direzione Generale dello Studente del Ministero dell’Istruzione, si è inserita nel progetto prevedendo un Premio speciale per il miglior racconto scritto dalle classi delle due regioni che si iscriveranno al Trofeo entro il 16 aprile 2012.

"Il sostegno della Fondazione Carical al 2°Trofeo della Lingua Italiana – ha dichiarato Mario Bozzo, presidente della Fondazione Carical – vuole essere una conferma dell’interesse che da anni rivolgiamo alla letteratura ed alla partecipazione dei giovani studenti alla formazione di una coscienza civile. Il Premio Speciale consentirà alle classi degli studenti delle due regioni di concorrere doppiamente al Concorso: a livello nazionale e a livello regionale. In Calabria ed in Basilicata, così ammirate per la loro storia e cultura, si dovrebbe fare di più per promuovere la nostra lingua, la letteratura e gli scrittori italiani. Ci auguriamo una ampia partecipazione da parte degli studenti e dei docenti".

"Con il Trofeo della Lingua Italiana, per la prima volta, studenti, insegnanti, scrittori – ha dichiarato Ledo Prato, Segretario generale di Mecenate 90 – hanno potuto testimoniare, ciascuno nel proprio ambito, la vivacità e l’interesse che contraddistingue la lingua italiana e, attraverso di essa, l’amore per l’Italia. Il successo della prima edizione, la partecipazione convinta di studenti, docenti e scrittori, la qualità dei racconti hanno premiato lo sforzo comune e favorito l’interesse della Fondazione Carical che vogliamo ringraziare. La nostra scuola, anche in Calabria e Basilicata, è migliore di come spesso viene rappresentata".

Il Progetto ha lo scopo di richiamare l'attenzione sull'importanza che la lingua ha avuto nel processo unitario del Paese e celebrarne il valore attuale nella dimensione nazionale e internazionale. Inoltre, vuole essere un'occasione per promuovere la lettura, sviluppare la creatività dei giovani e avvicinare gli scrittori agli studenti. Il vincitore sarà scelto da una qualificata Giuria di italianisti, giornalisti e scrittori ed analogamente avverrà per l’attribuzione del Premio Speciale, per le classi delle scuole della Calabria e della Basilicata. L’intendimento è chiaro: legare il tema della lingua alla scrittura e alla lettura dei libri. L’invito è dunque rivolto alle scuole affinché colgano al volo questa bella occasione per i propri studenti.