Scopelliti: “Gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone non chiuderanno”

Calabria Infrastrutture
Lo scalo di Crotone

“Gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone, così come avevamo annunciato, non chiuderanno. Un primo importante traguardo per scongiurarne la chiusura è stato infatti raggiunto”.

È quanto afferma il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale in merito alla proposta elaborata dall’Enac e deliberata dal Consiglio di Amministrazione e consegnata al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera per la definizione del piano nazionale aeroportuale. Il Piano dell’Enac persegue infatti una visione di rete delle infrastrutture aeroportuali del Paese ed è stato realizzato seguendo la volontà del Ministro Passera di riordinare il sistema e prevede una riclassificazione di tutti gli aeroporti italiani e definisce una mappa nazionale di 42 scali.

“Sono molto soddisfatto - prosegue il Presidente Scopelliti - che fra 18 scali individuati nella mappa come di "servizio" ci siano l'Aeroporto di Reggio Calabria e di Crotone oltre, ovviamente, l'Aeroporto di Lamezia Terme che viene annoverato tra gli scali "strategici". Un risultato significativo che si accompagna all'importante lavoro che stiamo portando avanti per definire nuovi accordi con le compagnie aeree. Un’operazione che servirà – conclude il Presidente Scopelliti - ad incrementare notevolmente il traffico passeggeri sugli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone e mettere al sicuro la permanenza dei due scali all'interno del piano nazionale aeroportuale e rafforzare la rete calabrese”.