Incontro Crotone è dei Crotonesi e sindaco di Cotronei Nicola Belcastro

Crotone Politica

Riceviamo e pubblichiamo nota di Pietro Infusino del Movimento Crotone è dei Crotonesi, sull'incontro avuto con il sindaco di Cotronei Nicola Belcastro

"Il Sindaco di Cotronei Nicola Belcastro risponde all’appello lanciato dal nostro movimento in merito alla vicenda legata al Sito Inquinato ad Alto Rischio Spuntone-Chianette. Durante l’incontro, analizzando i vari documenti, alla presenza dei tecnici del Settore Ambiente del Comune di Cotronei, lo stesso è rimasto molto rammaricato per l’esclusione del suo comune. Basta semplicemente visionare le Ordinanze emesse dal Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale della Regione Calabria in merito al Piano delle Bonifiche dei Siti Inquinati per capire il trattamento subito.

Ci riferiamo al “punto grigio” e cioè ai criteri di scelta dei comuni per avviare le fasi successive al Piano, adottati dal Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, dall’Assessore all’Ambiente Francesco Pugliano e dal Dirigente di Settore, Gualtieri. In sintesi, come può un sito con un dato di Alto Rischio pari a 267, essere escluso a favore dei tanti siti, con un rischio molto inferiore a quello del comune del crotonese? Vogliamo fare un esempio banale: è come se l’Istituto delle Case Popolari, in base a una graduatoria, assegni la casa a un cittadino che ha ottenuto due punti a discapito di chi ne ha acquisito dieci.

A parte l’esempio da noi riportato, il Sindaco ha detto che coinvolgerà tutta la sua città su questa iniziativa, dalle istituzioni al semplice cittadino, in quanto, a parte il giusto riconoscimento per il forte rischio dell’area, ha ribadito che la mortalità per tumori è in forte crescita nel proprio territorio. In virtù di ciò, metterà in cantiere, una serie di iniziative, per riportare alla semplice normalità un diritto acquisito, attraverso atti commissariali.

Noi invece vogliamo sollecitare l’Assessore Regionale Pugliano a rivedere le sue posizioni in merito all’intera vicenda, non trascurando il fatto di essere stato eletto nel territorio crotonese, ribadendo che non farà altro che far rispettare un’Ordinanza Commissariale. Inoltre abbiamo ribadito pieno sostegno al sindaco Belcastro per l’iniziativa in essere."