Carburanti. Benzina sfiora i 2 euro a litro

Calabria Attualità

Ripartono gli aumenti sulla rete carburanti mentre sul mercato internazionale le quotazioni in euro dei prodotti sono stabili per la benzina - a un passo dai 2 euro/litro - e in discesa per il diesel. Rincari che si riflettono in modo differenziato nei prezzi praticati sul territorio, in salita soprattutto al Sud. Le punte sulla rete ordinaria in modalita' servito adesso sono arrivate a 1,990/l per la benzina (Centro, Marche) mentre restano stabili a 1,820 per il diesel (Sud, prevalenza Sicilia) e 0,900 per il Gpl. Le medie nazionali sono rispettivamente a 1,874, 1,780 e 0,878 euro/litro. No-logo stabili. E' quanto emerge dal monitoraggio di quotidianoenergia.it in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per Check-Up Prezzi QE.

Anche secondo 'Staffetta Quotidiana' le quotazioni dei prodotti raffinati sul mercato del Mediterraneo sono in calo, ma i prezzi della benzina alla pompa risentono ancora dei rialzi di mercoledi'. Nel fine settimana, tuttavia, e' lecito aspettarsi un ribasso dei prezzi del gasolio, le cui quotazioni sono in calo da tre sessioni consecutive. Resta in rialzo, tuttavia, la media ponderata nazionale della benzina in modalita' servito, a 1,878 euro/litro (+0,4 centesimi). Gasolio invariato a 1,781 euro/litro, mentre aumenta di nuovo il Gpl, aumentato negli ultimi sei mesi senza soluzione di continuita', per un totale di 17,1 centesimi (+24% da settembre), contando anche l'aumento dell'accisa di 2,6 centesimi (Iva inclusa) introdotto con il decreto "salva Italia" lo scorso 7 dicembre. Stabile il metano in media nazionale a 0,951 euro/kg.

A sostenere la possibilita' di un prossimo calo dei prezzi dei carburanti - in particolare del gasolio - e' anche Luca Squeri, presidente della Figisc Confcommercio. "Mentre le quotazioni del greggio Brent (che e' il greggio di riferimento per l'Europa) sono posizionate su 123,78 dollari/barile (94,01 euro/barile, 0,591 euro/litro, -0,001 euro/litro sul giorno precedente) - spiega Squeri - le ultime chiusure del Platt's hanno fatto registrare variazioni in minimo aumento per la benzina ed in diminuzione di circa 1,0 eurocent/ litro per il gasolio. "Considerando che le diminuzioni internazionali non erano ancora state scaricate sul prezzo interno di questo prodotto, ci si puo' attendere per i prossimi tre/quattro giorni una diminuzione del prezzo del gasolio di 1,0-1,5 eurocent/litro", conclude Squest.