Camera di Commercio Cosenza iniziativa impresa possibile

Cosenza Attualità

La Camera di Commercio ha accolto nella sua sede e collaborato alla realizzazione della Giornata informativa su “Impresa Possibile”. L’iniziativa informativa è rientrata in un progetto dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive unitamente alla Fondazione Field che prevede attraverso la pubblicazione di un Avviso Pubblico la selezione e il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali promosse da “ Nuovi Giovani Imprenditori” pubblicato in preinformazione.

Questa seconda giornata, dopo la plenaria svoltasi a Lamezia Terme dove l’uditore è stato tutto il mondo della scuola e dell’università, è stata rivolta al mondo imprenditoriale, agli ordini professionali e a tutti quei potenziali e tenaci giovani desiderosi di diventare imprenditori. Tantomeno non è mancata la presenza di giovani imprenditori della provincia, i Presidenti Roberto Matragrano e Domenico Bilotta delle relative e rispettive Associazioni di Categorie e i Presidenti Roberto Napolitano e Giovanni Genise degli ordini Professionali dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro .

La Fondazione Field, attuatore del progetto regionale, rappresentata dal suo Presidente Domenico Barile ha aperto i lavori dichiarando che, in questo difficile momento dell’economia nazionale, è importante attraverso queste iniziative dare impulso e sostegno ai giovani , non solo finanziariamente ma accompagnando loro nel percorso dell’avvio imprenditoriale. In merito alla parte finanziaria, continua sostenendo che l’iniziativa, da parte del mondo bancario è stata definita innovativa e sostenuta.

A seguito di ciò, nell’intervento di saluto il Presidente Gaglioti - ringrazia a nome del Consiglio Camerale, l’Assessorato alle Attività Produttive Regionale e la Field per avere scelto per la diffusione di una così importante iniziativa , la “casa delle imprese” come è definita la Camera di Commercio e sostiene che la stessa Camera destina risorse economiche sul settore credito, come ultimamente, la pubblicazione di un Bando per l’erogazione di aiuti destinati ad agevolare l’accesso al credito delle imprese della provincia di Cosenza” ed il “Bando per la concessione di contributi a favore delle imprese della provincia di Cosenza per il sostegno dell’occupazione”.

L’Assessore alle Attività Produttive Regionale On. Caridi, dopo aver seguito attentamente le molteplici e diverse domande che provenivano dalla affollata platea , ha dichiarato - la sua convinzione che, i giovani e queste iniziative a loro rivolte siano gli strumenti e le opportunità giuste e strategiche per dare nuovo respiro al sistema economico calabrese in un momento così difficile.