“Nontiscordardimé”, una giornata allinsegna del senso civico e dell’amicizia

Reggio Calabria Attualità

"Il 17 marzo la scuola Secondaria di primo grado di Lazzaro e la Primaria di Motta San Giovanni, ricadenti nell’Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni, hanno partecipato all’iniziativa promossa da Legambiente, denominata “Nontiscordardimè”. - Comunica una nota - Il titolo rievoca il minuscolo fiore selvatico considerato simbolo del ricordo, dell’amore e della speranza. L’iniziativa, che ha visto coinvolte scuole di tutta l’Italia, si è espressa in un progetto il cui significato andava ben oltre ciò che di immediato si proponeva. Essa racchiudeva, infatti, un obiettivo concreto che è stato quello di ripulire e rendere più belli gli edifici delle nostre scuole. E’ stata una giornata che ha posto al “centro” la scuola, e nella quale “assieme” i genitori, gli alunni, i docenti, i collaboratori scolastici, il dirigente, il comune e le associazioni territoriali, hanno potuto, con il loro impegno celebrare l’edificio scolastico quale “luogo”, della ricerca, della crescita, del sapere.

E’ stata un’esperienza entusiasmante soprattutto per i ragazzi che rimarrà stampata nei loro cuori come unica e speciale. Hanno imparato a pensare alla scuola come a qualcosa di proprio, in cui i loro genitori hanno perso l’abituale veste di destinatari di fugaci informazioni e con loro hanno condiviso un muro da imbiancare, una aiuola da ripulire e i piccoli gesti di quotidianità a cui ci si dedica con amore e dedizione. Il comune di Motta San Giovanni, il Cereso, la Cooperativa sociale “Marta”, la Pro-loco di Motta San Giovanni, l’Associazione Inoltre, l’Associazione Agricoltori Mottesi hanno partecipato, con contributi diversi, ai lavori di manutenzione, tinteggiatura e pulizia del cortile dell’atrio dell’edificio della scuola secondaria di 1°grado di Lazzaro e di quello della scuola Primaria di Motta San Giovanni. Il pomeriggio, invece, si è assistiti alla visione del film “Stelle sulla terra”ed alla tavola rotonda conclusiva, dove è stata fornita testimonianza tangibile del valore assegnato alla scuola per la crescita culturale e civile del territorio.

Questo convincimento è stato condiviso dagli sponsor dell’iniziativa: Farmacia Vigilanti del dott. Leonardo; Crea…zioni Alta Moda Oriana; Eurospar, La Casa Della Cornice; IncasaStore; Il Matitone di Noè; Pizzeria Lemoko’; GM di Foti;Gioielleria Emmeci; Coffee e Coffee- Aiello Caffè (RC). - Conclude la nota - Un grazie particolare,infine, va al Comune di Motta San Giovanni per aver fornito materiali e personale per la tinteggiatura e la pulizia dei cortili nonchè ai ragazzi del “CERESO”, per il lavoro serio e diligente svolto nella tinteggiatura dell’atrio."