Premiate le eccellenze vinicole della carta dei vini per la provincia di Reggio

Reggio Calabria Attualità

Martedì 20 marzo alle ore 11:00 presso la Sala delle Conferenze del Palazzo Storico della Provincia in Piazza Italia, verranno premiati i vini di eccellenza della Carta dei vini per la Provincia di Reggio Calabria”.

Il progetto voluto dall’Assessorato Provinciale alle Attività Produttive, guidato dal Dott. Domenico Giannetta, in assoluta sintonia con il Presidente Raffa, viene portato avanti con la regia e la collaborazione tecnica dell’Associazione Italiana Sommeliers Calabria e vede protagonista il mondo dei viticoltori e della ristorazione di qualità della Provincia. L’iniziativa, che ha il fine di dare una maggiore visibilità e riconoscibilità alle produzioni agroalimentari tipiche reggine, ha visto una commissione di esperti degustatori dell’Associazione Italiana Sommeliers valutare le qualità organolettiche di ben 66 etichette di vino prodotte da 21 aziende vitivinicole della Provincia Reggio Calabria.

Saranno 11 i vini che, contraddistintisi per l’eccellenza delle caratteristiche organolettiche e per il loro forte legame al territorio, verranno premiati secondo le seguenti categorie: Premio “Costa Viola IGT”; Premio “Scilla IGT”; Premio “Arghillà IGT”; Premio “Pellaro IGT”; Premio “Palizzi IGT”; Premio “Locride IGT”; Premio “Greco di Bianco DOC”; Premio “Bivongi DOC”; Premio “Vino Bianco d’eccellenza della Provincia di Reggio Calabria”; Premio “Vino Rosato d’eccellenza della Provincia di Reggio Calabria”; Premio “Vino Rosso d’eccellenza della Provincia di Reggio Calabria”. Dopo l’evento dedicato alla premiazione seguirà altra iniziativa per la presentazione ufficiale della Carta dei Vini prevista per il prossimo aprile. I lavori della premiazione saranno coordinati dall’Avvocato Vincenzo Barca capo della segreteria dell’Assessorato Provinciale alle Attività Produttive e prevedono l’intervento del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa; dell’Assessore provinciale alle Attività Produttive Domenico Giannetta; del Delegato Locride Associazione Italiana Sommeliers Pierfrancesco Multari; del Delegato Reggio Calabria Associazione Italiana Sommeliers Francesco Saccà.