Federfarma Catanzaro, prevenzione in farmacia

Catanzaro Salute

Federfarma Catanzaro in collaborazione con il centrro specialistico “La Casa di Don Bosco” dà il via ad una nuova iniziativa all’insegna della prevenzione. Partono infatti in questo mese una serie di campagne di prevenzione di infarto e ictus, tumorali della prostata e della mammella, di patologie epatobiliari, pancreatiche e della tiroide.

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli studi che evidenziano un aumento di patologie che coinvolgono il sistema cardiovascolare, epatico e pancreatico. Le cause indicate sono soprattutto l’obesità ed un nuovo stile di vita più sedentario.

Questa nuova iniziativa denominata “Una rete per la salute”coinvolge dieci farmacie dislocate in tutta la provincia di Catanzaro: farmacia Defilippo snc (Girifalco), farmacia Corapi (Chiaravalle), farmacia Raspa (Lamezia Terme), farmacia Barbalace e farmacia Giusti (Catanzaro), farmacia Murone (Montepaone Superiore), farmacia Apostoliti (Gagliato), farmacia Chiefari (Soverato Superiore) e la farmacia Leone ( Caraffa ).

Un progetto complesso che coinvolge anche i medici di medicina generale. Saranno loro infatti ad indicare i pazienti che via via potranno partecipare a queste giornate. Grazie ai servizi integrati delle farmacie coinvolte, previa prenotazione, sarà possibile quindi effettuare un controllo mirato per valutare la presenza di fattori di rischio misurando alcuni parametri.

Le attività inizieranno il 26 marzo presso la farmacia Defilippo snc a Girifalco con la giornata di prevenzione delle malattie cardiologiche. I pazienti indicati dai medici di medicina generale potranno usufruire di un ECG effettuato da personale specializzato proveniente dal centro specialistico “La Casa di Don Bosco” ed analisi di prima istanza quali colesterolo, trigliceridi e glicemia.

Le prestazioni saranno completamente gratuite durante la prima giornata. A queste seguiranno altre giornate che potranno svolgersi sia direttamente nelle farmacie che hanno aderito al progetto che nel centro specialistico a Soverato. Sono in programma infatti numerosi appuntamenti per la prevenzione di patologie anche gravi di: prostata, seno, tiroide, fegato, vescica, pancreas, utero e contro l’aneurisma addominale. E’ prevista anche una giornata del respiro” .

“Nell’ottica dei nuovi servizi che la farmacia deve dare il primo compito – ha affermato Defilippo – è proprio quello di promuovere la prevenzione e l’informazione sugli stili di vita corretti attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione, favorendo lo sviluppo di iniziative e di ricerca scientifica in tema di benessere e salute. E’ dimostrato che le malattie cardiovascolari epatobiliari e soprattutto il tumore al seno e alla mammella sono in gran parte prevenibili. Per questo motivo sono importanti le campagne di prevenzione e di sensibilizzazione per proteggere la salute in tutte le età”.

“ Per -il dr. Marincola presidente della FMP - questa è un’occasione che rende merito ai Titolari delle farmacie, ai medici di medicina generale ed alla nostra Fondazione nata per promuovere la pratica della prevenzione ed ispirare esperienze comuni a “ basso costo ”.

Questa occasione è importante perché offre la possibilità di intendere il grande significato della collaborazione se mirata ad insegnare alla gente un nuovo modo di guardare all’economia ed all’integrità della propria salute ”.