Gli industriali cosentini a Milano per il convegno biennale di Confindustria

Cosenza Attualità

"Cambia Italia. Riforme per crescere" è il tema del convegno biennale che Confindustria con il suo Centro Studi ha organizzato a Milano per il 16 e 17 marzo. La delegazione degli imprenditori cosentini che parteciperà all’evento sarà guidata dal Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore, dal Presidente e dall’Amministratore di Ance Cosenza Natale Mazzuca e Giovan Battista Perciaccante, accompagnati dal Direttore Rosario Branda.

Le analisi che saranno presentate dal Centro Studi Confindustria dimostrano che l’Italia è a un bivio storico e che si gioca oggi il destino dei prossimi vent’anni. Può contrastare e vincere la spinta verso un declino molto più veloce di quello sperimentato nell’ultimo decennio. Una spinta che viene da forze demografiche (riduzione della popolazione in età di lavoro) e da forze economiche (produttività stagnante). Per farlo deve imboccare la strada delle riforme, senza ulteriori sbandamenti e ripensa­menti.

“Il nostro sistema confindustriale –anticipa il Presidente degli Industriali cosentini Pastore - si confronterà in questo evento con il Governo, le istituzioni ed i Sindacati per capire quali sono i cambiamenti strutturali che possono far rimuovere le cause del regresso, quale il contesto più favorevole per adottarli e far tornare a crescere il Paese”.

Nel corso dell’iniziativa che si terrà alla Fiera Milano City verranno presentati sei casi di successo (Brasile, Cile, Germania, Polonia, paesi dell’Est Europa e Svezia) che indicano come occorra operare su più fronti: la stabilizzazione macroeconomica e l’apertura alla concorrenza, il quadro politico-istituzionale e il consenso sociale, la flessibilità e l’orientamento strategico di tutte le politiche.

“Tutto ciò è indicativo – aggiunge il Presidente di Ance Cosenza Natale Mazzuca - del fatto che le crisi acute e le pressioni internazionali costringano a superare le resistenze interne e che la finestra politica per agire si restringe con l’avvicinarsi della fine della legislatura. Dobbiamo adoperarci per trasformare gli attuali svantaggi in altrettante leve di rilancio ed incrementare il PIL”.

In occasione del convegno di Milano discuteranno di questi temi, tra gli altri, il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, il Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, il Presidente della Commissione Europea José Barroso. Concluderà i lavori la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.