Provincia Reggio Calabria. Domani incontro riqualificazione Saline Joniche

Reggio Calabria Attualità

La Provincia di Reggio Calabria nei prossimi giorni pubblicherà un concorso internazionale di idee per la “Riqualificazione del waterfront di Saline Joniche e la realizzazione di un Parco naturale e Antropico”. Un concorso per il quale sono stati stanziati 80 mila euro, che mira a sollecitare un intervento urgente e risolutivo su un'estesa area dalle forti valenze naturalistiche, geologiche, storico-culturali e paesaggistiche, purtroppo da anni simbolo di scelte e interventi fallimentari. L'obiettivo della Provincia è il recupero ed il reinserimento delle strutture con l'ambiente naturale per una fruizione sociale da parte delle comunità locali come richiamo ed attrattiva turistica eco sostenibile, e la creazione di opportunità occupazionali stabili e salubri per i giovani e la promozione del territorio reggino all'interno e l'esterno dei confini nazionali.

Il concorso di idee, predisposto dal Settore 16 Ambiente e dal Settore 15 Pianificazione, a cui potranno partecipare liberi professionisti singoli e associati, società di professionisti e di ingegneria, riguarderà progetti corredati di studi di fattibilità economico-finanziaria attraverso investimenti pubblici e privati (project financing), miranti alla valorizzazione di quattro punti focali nell'area ricadente tra Capo d'Armi e la fiumara Sant'Elia: l'ex area industriale della Liquichimica, cattedrale nel deserto in disuso da anni e segno del fallimento della politiche industriali propinate ai reggini, unitamente al porto di Saline; l'Oasi faunistica dei laghetti del Pantano, inserita tra i siti di interesse comunitario “Natura 2000”, che accoglie varie specie di uccelli protetti da direttive europee; le Officine Grandi Riparazioni(Ogr), altra infrastruttura dismessa e oggetto in passato di studi per la riconversione a polo delle energie alternative; il relitto della “Laura C”, l'imbarcazione che giace nei fondali marini antistanti questo tratto costiero.

Interverranno alla conferenza: Assessore all'Urbanistica - Pianificazione ed Assetto del Territorio - Parchi ed Aree Protette – Dott. Giuseppe Pirrotta; Dirigente Settore 16 Ambiente e Energia - Demanio idrico e fluviale - APQ infrastrutture – Ing. Carmelo Barbaro; Responsabile Unico del Procedimento – Funz. Settore 15 Arch. Mariano Fortebuono; Funz. Settore 16 Dott. Francesco Forestieri.