“Nontiscordardimè”, operazione scuole pulite a Crotone

Crotone Attualità

Nella giornata di venerdì 30 marzo 2012, alle ore 09.00, presso l’Istituto Comprensivo “M.G. Cutuli” sito in Via Boccioni, Scuola secondaria di primo grado “C. Alvaro” di Crotone, si svolgerà una manifestazione programmata nell’ambito della giornata nazionale del volontariato ambientale e di impegno civico rivolta alle scuole organizzata da Legambiente in tutta Italia e denominata “NONTISCORDARDIME” OPERAZIONE SCUOLE PULITE. Tale iniziativa, che ogni anno a livello nazionale coinvolge migliaia di studenti, docenti e genitori nella realizzazione di piccoli interventi di manutenzione, pulizia, abbellimento e cura della scuola, vedrà protagonisti alunni, docenti e famiglie della scuola media “C. Alvaro” per trasmettere l’importanza della tutela ambientale, della cura degli spazi pubblici, della promozione della cittadinanza attiva e del ruolo fondamentale che la scuola riveste nel percorso di crescita sociale e culturale della comunità.
Quest’anno il tema che Legambiente ha deciso di supportare è quello legato all’efficienza energetica degli edifici scolastici. Ai ragazzi saranno illustrate le fonti energetiche rinnovabili e sarà presentato un decalogo con le regole per risparmiare energia.
La scuola media “C. Alvaro”, che oltre ad aderire alla giornata avvierà uno specifico percorso di tutela ambientale, nel corso della giornata curerà gli spazi verdi di sua pertinenza tramite la piantumazione di piante ornamentali e di siepi.

Saranno allestite, inoltre, aiuole con piante aromatiche ed officinali caratteristiche della macchia mediterranea. L’iniziativa organizzata dall’istituto M.G. Cutuli si svolgerà con la collaborazione del
Comune di Crotone, della Provincia di Crotone, dell’associazione Legambiente, del Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” di Crotone, del Rotar Act Club e del Gruppo fotoamatori di Crotone.