Nata fondazione per tutelare e valorizzare il Santuario delle Cappelle di Laino Borgo

Cosenza Politica

Il santuario delle Cappelle di Laino Borgo ha un amico in più. E’ la fondazione alla cui costituzione il consiglio regionale ha dato il via libera, approvando la legge che la prevede ed istituisce.

Il provvedimento, proposto e presentato dal capogruppo del Pd Sandro Principe, è stato sostenuto dall’Udc. “Già in Commissione”, ricorda il vice capogruppo consiliare dello scudocrociato, Gianluca Gallo, “intensa era stata l’attività volta a migliorare l’impianto di un testo normativo già di per sé buono. D’intesa con il proponente, il collega Principe, che ha dimostrato grande apertura al dialogo ed al confronto nell’interesse del territorio, abbiamo rivisto alcune norme e sostenuto una rapida conclusione dell’iter, per far sì che una legge utile e molto attesa vedesse presto la luce”.

Il santuario lainese, dedicato alla figura di Santa Maria dello Spasimo ma noto come santuario delle Cappelle, ovvero le semplici costruzioni fatte edificare, a partire dal 1557, da Domenico Longo, cittadino di Laino, di ritorno dalla Terrasanta: ciascuna di esse rievoca, anche attraverso raffigurazioni pittoriche, i principali luoghi sacri di Gerusalemme. “Si tratta di un complesso monumentale, unico nel Mezzogiorno, oggi poco noto”, aggiunge Gallo, “che per le sue caratteristiche storiche, architettoniche e culturali merita invece di essere offerto alla conoscenza del mondo intero”. In quest’ottica, ricorda il vice capogruppo dell’Udc, il testo licenziato dall’Aula prevede che “l’istituenda fondazione si adoperi per promuovere l’inserimento del sito nel patrimonio Unesco”. Contemplata, altresì, l’instaurazione di rapporti istituzionali stabili con le amministrazioni dei Sacri Monti dell’Italia Settentrionale e con le altre fondazioni similari già operanti in Italia.