Sei borse di studio della Fondazione Field, il 21 marzo a Tiriolo Mrs. Trisha Alexy

Catanzaro Attualità

Sarà Mrs. Trisha Alexy dello Iacocca Institute in Pennsylvania a presiedere il 21 marzo prossimo a Tiriolo alle selezioni per l’assegnazione di sei borse di studio finalizzate a sostenere la partecipazione sia al progetto PSGE (Pennsylvania Governor’s School for Global Entrepreneurship), una summer school rivolta ai giovani meritevoli dai 15 ai 18 anni, sia al Global Village for future leaders of business and industry, programma internazionale rivolto a titolari, dirigenti, funzionari e dipendenti di imprese calabresi, che si tengono annualmente presso la Lehigh University in Pennsylvania.

Si sono infatti concluse il 28 febbraio scorso le preselezioni delle domande di partecipazione alle borse di studio assegnate dalla Fondazione FIELD, ente in house della Regione Calabria, in collaborazione con il Dipartimento Cultura della Regione, che daranno diritto all’alloggio presso la Lehigh University e alla partecipazione alle attività previste. Tante le domande pervenute da parte dei candidati che, per l’ammissione al progetto, hanno presentato un curriculum di tutto rispetto unito a comprovata attestazione di una perfetta conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Entrambi i programmi internazionali saranno incentrati su tre aree tematiche: leadership e cultura d’impresa, management e gestione d’impresa, networking. I percorsi formativi saranno svolti completamente e interamente in lingua inglese e si svolgeranno dall’8 luglio al 4 agosto per il PSGE e dal 24 giugno al 4 agosto per il Global Village.

“ La formazione del capitale umano – afferma l’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri - è fondamentale per la nuova Calabria. Il nostro investimento – continua – è orientato al rientro dei cervelli, in modo che i migliori talenti possano costruire sviluppo per tutti”.

“Tra le priorità della Fondazione FIELD e dell’assessorato alla Cultura c’è quella di continuare a internazionalizzare il sapere – sottolinea il presidente Mimmo Barile, che l’anno scorso ha sottoscritto un protocollo d’intesa con lo Iacocca Institute of Lehigh University – e perseguire inoltre l’obiettivo di consolidamento dei rapporti di collaborazione con istituti di formazione e ricerca a livello nazionale e internazionale. Si tratta di percorsi di alta formazione – continua Barile – finalizzati a sviluppare le potenzialità individuali e le competenze imprenditoriali attraverso la conoscenza del business e dell’industria.

Entrambi i programmi internazionali portano avanti le finalità della Fondazione FIELD e cioè quelli di attuare e sostenere le politiche per lo sviluppo locale, valorizzare le risorse regionali e promuovere relazioni nazionali e internazionali.

Un’esperienza che ti cambia la vita”. Questo il commento dei giovani che hanno aderito al progetto dello scorso anno e che hanno avuto la possibilità di “misurarsi” con una realtà diversa, dinamica e innovativa portando con sé nuove conoscenze capacità e competenze unite a nuovi e ancora vivi rapporti d’amicizia.