L’umidità muraria degli edifici della curia di Crotone sconfitta dal sistema Domodry

Crotone Attualità

L’Arcidiocesi di Crotone-S. Severina, in collaborazione con il gruppo Leonardo Solutions Srl e Domodry Srl, promuove un seminario tecnico per illustrare l’applicazione del sistema Domodry® negli edifici religiosi aventi valenza storico-artistica.

Il seminario dal titolo: “Umidità di risalita capillare negli edifici storici: indagini diagnostiche, influenza sul microclima, sistema elettrofisico Domodry® per la deumidificazione muraria” si terrà il 20 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nell'accogliente auditorium del San Giorgio Hotel Best Western di Crotone.

Domodry srl è un’azienda che opera nel campo della diagnostica, progettazione e applicazione di tecnologie innovative per il settore edilizio e dei Beni Culturali. L’azienda propone il sistema (brevettato) Domodry®, per il controllo e l’eliminazione dell’umidità da risalita capillare.

Si tratta di una tecnologia di ultima generazione non invasiva, reversibile e totalmente bio-compatibile, che nasce per eliminare in modo definitivo il problema dell’umidità da risalita capillare agendo direttamente sulle cause che la generano, così da prevenire alla radice anche gli effetti diretti quali distacchi di intonaco, muffe, fioritura di sali sulle pareti, che comportano fastidiosi danni estetici oltre che costosi interventi di manutenzione, per non parlare degli effetti negativi sulla salute degli individui.

I risultati ottenuti con il sistema Domodry sono confermati dalle numerosissime applicazioni realizzate in tutta Italia, in contesti anche molto differenti per condizioni ambientali, tipologie architettoniche e caratteristiche costruttive degli edifici oggetto di intervento.

Al seminario patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Crotone, dall’Ordine degli Ingegneri e dall’Ordine degli Architetti della provincia oltre che dal Collegio dei Geometri, potranno partecipare tutti i tecnici interessati ad approfondire l’argomento.

Le conclusioni saranno tratte da S.E. Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone - Santa Severina.