Questi Fantasmi!Il capolavoro di Eduardo al Politeama di Lamezia

Catanzaro Tempo Libero

Sabato 10 e domenica 11 marzo 2012, alle ore 21.00, al Teatro Comunale Politeama di Lamezia Terme sarà di scena Carlo Giuffrè nella doppia veste di attore e regista di uno dei capolavori del teatro di Eduardo Questi Fantasmi! per l’ottava esclusiva regionale della Stagione di Prosa 2011.2012.

Assente dalle scene lametine dal 1998 con una memorabile interpretazione di Natale in casa Cupiello, in questa pièce Carlo Giuffrè si presenta al pubblico nel ruolo di Pasquale Lojacono, “anima in pena” che trova nel Professore Santanna, “anima utile ma che non compare mai”, un interlocutore privilegiato durante le sue pause-caffè trascorse sul balcone del bel palazzo secentesco in cui abita con la giovane moglie Maria e che la credenza popolare vuole “frequentato” dai fantasmi…

Perfetta sintesi del teatro eduardiano sempre in bilico tra humour e tensione drammatica, riso e lacrime, grottesco e sublime, Questi Fantasmi!, scritta nel 1945, è la seconda commedia dopo Napoli Milionaria, a far parte della raccolta Cantata dei giorni dispari e la prima commedia di Eduardo ad essere rappresentata all'estero: il 7 giugno 1955 a Parigi, al Teatro Sarah Bernhardt, in occasione del Festival Internazionale d'Arte Drammatica.

Eduardo si ispirò ad un fatto di cui fu protagonista suo padre Eduardo Scarpetta. Racconta infatti quest’ultimo che la sua famiglia, in ristrettezze economiche, fu costretta a lasciare la propria abitazione da un giorno all’altro. Il padre riuscì a trovare in poco tempo una nuova sistemazione, all’apparenza eccezionale in rapporto alla pigione ridottissima da pagare. Dopo alcuni giorni si chiarì il mistero: la casa era frequentata da un “monaciello” che faceva sentire la sua presenza in particolare alla mamma di Eduardo Scarpetta. Ovviamente la signora costrinse immediatamente il marito ad un nuovo trasloco per scappare dall’impertinente “monaciello”.