Teatro Cotronei. Apertura delle mostre sulla Commedia dell’Arte

Crotone Tempo Libero

Nell’ambito delle attività della Residenza Teatrale “Le Arti del gesto”, organizzata dal Centro Teatro Calabria, prende l’avvio la rassegna "Trilogia di Primavera", che comprende al suo interno tre momenti: “Assoli d’autore”, “Teatro del Sacro” e “Dentro la maschera”. La rassegna ospiterà 8 spettacoli a tema con grandi interpreti della scena italiana e internazionale, nonché alcune proposte della scena calabrese. Fra gli artisti invitati Mario Mattia Giorgetti, attore-regista e direttore di Sipario la storica rivista di teatro, Nino Racco,The Pirate Ship International Ensemble, Ferruccio Soleri, Le Rois Vagabonds e Zorba Officine Teatrali inoltre sarà presentata la prima produzione del Centro Teatro Calabria “Comodin”con l’ attrice e cantante russo-cubana Renata Mezenov Sa e “Il rumore del Tango” della Compagnia l’Arciere, della quale la Resdienza è tutor. La Rassegna comprende anche momenti di formazione per allievi attori e il progetto “L’arte dello spettatore” con mostre di disegni e maschere in cuoio della Commedia dell’Arte, nonché maschere del teatro balinese.

Venerdì 9 marzo alle ore 17:00 saranno inaugurate le mostre, che saranno visitabili fino al 21 maggio: “Il successo della Commedia dell'Arte nel mondo” mostra di disegni della pittrice e scenografa Tiziana Gagliardi e “La stanza delle maschere” esposizione di maschere in cuoio della Commedia dell’arte a cura dell' Atelier Erriquez - Cavarra & Mirco Mencacci.

Sempre venerdì 9 marzo ore 17:00 alla Sala Comunale Conferenze sarà proiettato il documentario RAI “Il successo della commedia dell'arte nel mondo” e la presentazione a cura di Mario Mattia Giorgetti, direttore rivista Sipario.