Italia Nostra. Frane ed alluvioni nel crotonese:un dissesto annunciato

Crotone Politica

Riceviamo e pubblichiamo comunicato di Teresa Liguori presidente Italia Nostra sezione di Crotone su frane e alluvioni nel crotonese

"Sembrava che le piogge che hanno caratterizzato questo inverno freddo e piovoso volessero dare un pò di tregua al già dissestato e fragile territorio crotonese, ma la grandinata notturna di mercoledì 7 marzo ha contribuito ad aumentare il disagio delle popolazioni, con nuove frane, smottamenti, alluvioni argillose con conseguenti rischi per l’incolumità delle persone e per l’ambiente. Particolamente difficile la situazione a Strongoli, il cui territorio è stato investito da nuovi smottamenti che hanno reso difficile e pericoloso il transito dei veicoli. Si rischia di nuovo l’isolamento del paese, com’è avvenuto nello scorso mese di febbraio, con conseguenze pesantissime anche per l’economia della zona. Nei giorni scorsi, alcune abitazioni sono state sgomberate per ordinanza del sindaco.

L’emergenza continua dunque nel territorio di Strongoli: le Istituzioni preposte, in primis la Provincia di Crotone, devono intervenire con urgenza per rendere agibile il transito dei veicoli ed evitare che l’intera comunità subisca i danni di un isolamento forzato, che impedisca qualsiasi attività lavorativa, qualunque spostamento, privandola anche dei servizi di assistenza essenziali- Non bisogna perdere tempo: il soccorso è tanto più efficace quanto più tempestivo. Davanti a questo scenario da incubo ci si chiede quale prevenzione attiva e passiva sia stata predisposta, quali opere di manutenzione/forestazione/monitoraggio/controllo del territorio l’Amministrazione Provinciale abbia progettato per proteggere nell’immediato e per il futuro la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente. Perché non succeda che, dopo l’emergenza, tutto ritorni nell’ inerzia."