Karate, qualificazioni campionato italiano juniores e seniores 2012

Crotone Sport

Domenica 4 Marzo, a Villa S. Giovanni – RC, presso la palestra della scuola media Rocco Caminiti si è svolta la gara valevole per la qualificazione del 27° Campionato Italiano Juniores (età 18-20 anni) di Karate Kumite – Maschile/Femminile insieme alla qualificazione del 30° Campionato Italiano Assoluto (età 21-35 anni). La competizione è stata organizzata dal Comitato Regionale e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Gemelli con la straordinaria presenza del Prof. Giuseppe Pellicone presidente vicario nazionale della Fijlkam ( Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).

La manifestazione ha registrato la presenza di numerose società della Calabria per l’accesso alle finali nazionali di Roma. La Martial Kroton Ryu, diretta dal m° Francesco Bellino ha schierato in questa gara cinque atleti nella gara juniores e un solo atleta nella gara seniores.

Nella classe Juniores hanno gareggiato: Flavio Taverna kg. 83 classificatosi al 2° pst. , Maichol Pugliese 65 kg. 5° pst. Alfonso Pezziniti kg 65 3° pst., Antonio Cafarda kg 70 5° pst. e Vito Ciavarella 60 kg 1° pst. Nella gara Seniores Flavio Taverna sempre negli 83 kg riesce a classificarsi al 3° posto nonostante avesse subito una distorsione alla caviglia destra nell’incontro della semifinale. La prestazione dei Dragon (gruppo di appartenenza nella scuola) è stata molto positiva considerato il fatto che in questa fascia di età sono numerosi gli atleti della Calabria affermati in campo nazionale, nonostante questo la bravura dei Dragon è stata capace di far totalizzare, nella classifica Juniores per società, il punteggio per aggiudicarsi il 3° posto nel tabellone federale. 1 oro 1 argento 2 bronzi e 2 quinti sono stati il bilancio e il bottino di medaglie degli atleti pitagorici. Soddisfazione da parte del team crotonese che in questa occasione ha avuto come coach la presenza della giovane karateka Giusy Bellino insieme alla preziosa collaborazione dell’atleta Antonio Tricoli. La Martial Kroton Ryu, anche quest’anno sarà presente il 21 e 22 aprile alle finali nazionali di Ostia Lido - Roma con l’atleta Vito Ciavarella, vincitore della categoria di peso 60 kg Juniores, il quale dovrà difendere i colori della nostra città “Kroton” culla dell’antica tradizione sportiva.