Agazio Loiero su scuola di Magistratura

Catanzaro Attualità

“Quella della Scuola di Magistratura - ha detto Agazio Loiero (coordinatore politico nazionale della federazione tra MPA e AD) - è una battaglia che con convinzione ho sempre portato avanti, già nel lontano 2009, quando da Presidente della Regione, con una convocazione che trovai irrituale fui convocato dall’allora Sindaco di Reggio Calabria Scopelliti, per un incontro alla presenza dell’allora guardasigilli Alfano. Avevo così a cuore il tema che avremmo dovuto trattare che sorvolai sull’anomalia istituzionale, non feci alcuna polemica e sedetti al tavolo accettando l’irritualità d’una convocazione, alla quale risposero anche il Sindaco di Catanzaro Olivo e tutta la deputazione calabrese.

Da allora in poi – ha proseguito Loiero - mi sono sempre battuto per rivendicare per la città di Catanzaro quel presidio di legalità e cultura, quell’avamposto formativo nel Mezzogiorno in materia di discipline giuridiche che avrebbe potuto essere la sede meridionale della Scuola di Magistratura a Catanzaro. Scrissi successivamente a Nitto Palma, che subentrò a via Arenula ad Alfano alla guida del Ministero della Giustizia, per sottoporgli, anche in considerazione del suo legame elettorale con la Calabria, quest’annosa problematica che alla luce delle ultime vicende assume i contorni di un vero e proprio scippo perpetrato nei confronti della Calabria e del suo capoluogo di regione.

Oggi infatti quest’opportunità pare definitivamente tramontata, anche perché, per un mero errore strategico, si è demandata la soluzione della contesa alla magistratura amministrativa. Io credo che sia un errore gravissimo spogliare completamente Catanzaro di questa struttura. Quel che è più grave – ha concluso Loiero - è la sensazione che si stia portando avanti una sorta di spoliazione più complessiva, quasi radicale, della città e mi auguro che questo non preluda ad altri, successivi spostamenti, come la recente visita dei Nas all’ospedale “Pugliese-Ciaccio” potrebbe lasciar ipotizzare”.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.

18 notizie correlate