Si è concluso a Guardia Piemontese il Carnevale Occitano

Cosenza Attualità

Hanno riscosso grande successo i primi due eventi del progetto “Incontri…suoni e colori dal mondo” promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza e presentato alla stampa il 9 febbraio, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia.

Domenica 26 febbraio si è conclusa la sesta edizione del Carnevale Occitano, organizzato dall’Associazione Arcobaleno Onlus, con il patrocinio del Comune di Guardia Piemontese.

L’evento ha sollevato l'interesse di tutta la costa. Una folla straordinaria di spettatori ha assistito al passaggio del lungo serpentone di carri e gruppi mascherati, provenienti da Acquappesa, Cetraro, Fuscaldo, San Lucido, Paola, San Marco Argentano, Luzzi, Bonifati, Cerzeto, e altri comuni limitrofi.

Novità di quest’anno la partecipazione di un numeroso gruppo mascherato del Carnevale del Brigantino di Crispiano, il più grande Carnevale Estivo del Sud, che da quest’anno si è gemellato con il Carnevale Occitano.

Ha partecipato all’evento anche un gruppo mascherato vincitore del Carnevale di Castrovillari 2012.

L’Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Maria Francesca Corigliano è intervenuta alla manifestazione, ricevendo una targa ricordo da parte del Presidente dell’Associazione Arcobaleno. Lo stesso Assessore a sua volta ha consegnato una targa ricordo sia al Gruppo di Crispiano che a quella di Castrovillari.

Il lungo serpentone colorato e festoso di carri allegorici e gruppi mascherati è stato aperto dal Gruppo Baìo, al quale hanno preso parte bambini, giovani e anziani che hanno ridato vita, per il secondo anno, ad una delle più antiche sfilate popolari che ancora oggi vive sulle Alpi, e dedicato alla rievocazione della cacciata degli invasori saraceni intorno all’anno mille. Uno spettacolo nello spettacolo, il coloratissimo e folto gruppo della Baìo che è stato organizzato grazie alle appassionate insegnanti che hanno affiancato i ragazzi e contribuito nelle ricerche storiche per la realizzazione di abiti che rispettassero al meglio la tradizione occitana.

Il Carnevale Occitano si contraddistingue per una fortissima partecipazione popolare, coinvolgendo la quasi totalità degli abitanti di Guardia Piemontese, che hanno ritrovato lo spirito di aggregazione, socializzazione e scambi culturali.

Martedì 28 febbraio il concerto “TUBATORES” ha affascinato il folto pubblico intervenuto nella Sala degli Specchi, che ha seguito con interesse ed emozione la magnifica performance artistica del Maestro Luigi Santo e dei suoi musicisti.

Il prossimo appuntamento è sabato 10 marzo a Paola con Guellarè, spettacolo proposto dall’Associazione il Grecale.