Giovani Imprenditori: giornata formativa Progetto Sperimentale

Catanzaro Attualità

L’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Calabria ha avviato, nell’ambito del Piano Regionale delle Attività Produttive 2011-2013, il progetto integrato “Nuovi Giovani Imprenditori”. L’iniziativa, del tutto sperimentale, è finalizzata alla creazione di una nuova classe imprenditoriale consapevole e non ancorata alle vecchie logiche della corsa al finanziamento pubblico. L’intervento è, pertanto, volto ad assistere e ad agevolare i giovani nell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, non soltanto attraverso la concessione di incentivi economici, ma anche mediante specifiche azioni di accompagnamento, sia propedeutiche (I fase) che successive (II fase) alla redazione del business plan. L’Assessorato ha individuato il soggetto attuatore della I fase del progetto nella Fondazione FIELD, ente in house dell’Amministrazione Regionale, che nei mesi precedenti è stata impegnata nelle attività di sensibilizzazione e divulgazione della cultura d’impresa e del lavoro autonomo, realizzate prevalentemente presso gli Istituti Scolastici Superiori e gli Atenei regionali.

La giornata formativa, che si terrà sabato 3 marzo 2012, alle ore 10.00, presso la sede del Centro Agroalimentare (località Area di Sviluppo Industriale – Lamezia Terme Fraz. San Pietro Lametino), consentirà ai presenti di acquisire il vero senso del fare impresa, mediante le testimonianze degli imprenditori calabresi, e i dettagli del bando in fase di definizione. All’incontro parteciperanno Sebastiano Caffo – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria; Renato Cantafio – Presidente Confartigianato Giovani; Giuseppe Pedà – Presidente Confcommercio Giovani; Caterina Nano – Responsabile Area Animazione Fondazione FIELD; Barbara Battelli – Responsabile del progetto NGI Fondazione FIELD. I lavori saranno introdotti da Mimmo Barile, Presidente della Fondazione FIELD, e si concluderanno con l’intervento dell’On. Antonio Caridi, Assessore Regionale alle Attività Produttive.