Prestigioso riconoscimento internazionale per la Cardiochirurgia di Germaneto

Catanzaro Salute Antonio Capria

Un risultato davvero prestigioso è stato raggiunto dall'A.O.U. Mater Domini e dall'Università Magna Graecia di Catanzaro nell'ambito della ricerca clinica internazionale. Infatti l'U.O. di Cardiochirurgia, diretta dal prof. A. Renzulli , è l'unico centro universitario italiano chiamato a partecipare al prestigioso progetto internazionale denominato PROACT (Prospective Randomized On-X® valve Anticoagulation Clinical Trial), che si svolgerà sotto l'egida e con l'approvazione della F.D.A ( Food and Drug Administration), il più importante organismo mondiale di garanzia ed affidabilità scientifica degli studi clinici.

Si tratta di uno studio clinico prospettico randomizzato, della durata di cinque anni, sull'uso dei bassi dosaggi di anticoagulante in pazienti a cui è stata impiantata una valvola meccanica, che vedrà il Prof. Renzulli, in veste di Sperimentatore Principale, ed i suoi collaboratori confrontarsi con le più celebri realtà scientifiche mondiali, tra cui meritano di essere citati il Texas Heart Institute di Houston, la Cleveland Clinic di Cleveland, la Johns Hopkins University di Baltimora, il Baylor Institute di Dallas, la Loma Linda University, l' Università della Florida, dell'Arizona e pochissimi altri selezionatissimi centri di rilevanza mondiale. E' perciò con vero orgoglio calabrese ed italiano che va sottolineata l'importanza di questa notizia che proietta l'A.O.U. Mater Domini e l'U.M.G. di Catanzaro tra i principali protagonisti della ricerca clinica mondiale.

Il Prof. Renzulli si è detto lusingato dal rilevante riconoscimento, ma non sorpreso, visto che è da molti anni che l'attività scientifica sua e del suo gruppo miete riconoscimenti prestigiosi in ambito internazionale. Si è detto però rammaricato che tali riconoscimenti vengono espressi da autorevoli organismi internazionali mentre quotidianamente troppe energie vengono spese per contrastare e superare ostacoli vari, difficoltà di ogni genere e manie di protagonismo autoreferenziale che umiliano la professionalità di chi ogni giorno con passione e capacità si spende per una sempre migliore qualità dell'assistenza in Calabria.