L’assessore Giannetta a convegno sulle denominazioni comunali di origine

Reggio Calabria Attualità

Si è svolto il convegno sulle DE.C.O. a Melito Porto Salvo presso la Sala Convegni del Mercato Coperto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria – Assessorato alle Attività produttive - in collaborazione con L’Università della Terza Età dell’Area Grecanica. L’iniziativa è nata dalla collaborazione sinergica tra la Provincia di R.C. – Assessorato alle Attività produttive, l’Università della Terza Età dell’Area Grecanica, il Dipartimento Stafa Università mediteranno – la Facoltà di Agraria di R.C., l’Associazione Coldiretti ed ha avuto come obiettivo la valorizzare le produzioni locali, i prodotti tipici in quanto espressione diretta di uno specifico territorio.

Ad aprire i lavori il Dr. Massimo Gurnari Presidente dell’Università della Terza Età che ha evidenziato come la collaborazione tra Enti, operanti nel territorio, sia lo strumento vincente per avviare un’azione di promozione del territorio medesimo e delle sue specificità. La Dr.ssa Angela Tesorone – Comitato Scientifico dell’Università della Terza Età dell’Area Grecanica, ha poi spiegato le motivazioni del convegno che sono da rinvenirsi all’interno del contesto delle attività e delle iniziative che l’Università, ormai da anni, porta avanti. Sempre nel suo intervento la dott.ssa Tesorone ha quindi ricordato come l’Area Grecanica abbia visto la nascita del Disciplinare del Caprino D’Aspromonte e del Disciplinare dell’olio di Oliva dell’Area Grecanica, disciplinari che sono nati dalla collaborazione operativa creatasi tra Enti Pubblici, la Provincia di R.C., la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di R.C. e la stessa Università dellA Terza Età dell’Area Grecanica. Le DE.C.O. - Denominazione Comunale di Origine - rappresentano, infatti, lo strumento operativo affinché i Comuni possano valorizzare non solo le produzioni di nicchia ma anche quelle forma artigianali “uniche” che sono rappresentative di un territorio nell’ottica della valorizzazione dei percorsi di qualità.Con le DE.C.O., infatti, si certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da uno specifico territorio; le Amministrazioni Comunali garantiscono con questo percorso il legame indissolubile tra il prodotto e la terra di produzione, valore che, nell’era della globalizzazione e del consumismo, sicuramente va recuperato, promosso e rafforzato. Sono proseguiti gli interventi Di alcuni Sindaci dell’Area Grecanica. L’Assessore Latella Giuseppe per il Comune di Melito P.S., il Dr. Zavettieri Agostino per il Comune di Roghudi, il Dr. Sandro Autelitano per il Comune di Palizzi, l’Arch. Federico Curatola per il Comune di Bagaladi, la Dr.ssa Caterina Iacopino per il Comuen di San Lorenzo, tutti hanno condiviso l’iniziativa avviata dall’Università della Terza Età dell’Area Grecanica auspicando un comune percorso nell’ottica della valorizzazione delle specificità locali.

A seguire vi sono stati gli autorevoli interventi del Prof. Minuto – storico e studioso del nostro territorio che ha evidenziato quanto sia importante il legame con la propria terra, con le proprie radici e , soprattutto l’importanza di valorizzare i prodotti del proprio territorio.

I lavori sono poi proseguiti con gli interventi dei docenti del dipartimento STAFA dell’Università degli Studi Mediterranea – Facoltà di Agraria di R.C., che hanno già, in passato, collaborato per la realizzazione dei Disciplinari la Dr.ssa Donatella Di Gregorio, la Dr.ssa Virgina Sarullo, il Dr. Rocco Mafrica. Sono altresì intervenuti anche la Dr.ssa Anna Alampi Responsabile della qualità della Fattorie del Sole – Gruppo Alival, il Dr. Mario Alberti Presidente della Cooperativa Rinascita ed il Dr. Maesano della Coldiretti.

Le conclusioni sono stati affidati al Dr. Domenico Giannetta Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria che ha assicurato la presenza ed il sostegno della Provincia nel percorso di crescita del territorio dell’Area Grecanica e soprattutto la particolare attenzione che è dedicata alle De.C.O. Ha infatti auspicato che ogni Comune si adoperi, con il coinvolgimento delle istituzioni necessarie, per “certificare” un prodotto quale “De.C.O.” Sempre l’Assessore Giannetta ha ricordato che la Provincia di Reggio Calabria ha avvito una concreta politica di sviluppo locale, nell’ambito di una progettualità concreta di azioni che mirano a proiettare il “prodotto territorio" al di fuori dei propri confini consolidando e sviluppando l’economia del territorio stesso. I presenti all’iniziativa hanno visto allietata la loro partecipazione con i gentili omaggi loro offerti presso lo stand di prodotti tipici allestito dalla Coldiretti.