Farmacie chiuse lunedì e martedì

Catanzaro Salute
Vincenzo Defilippo

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Vincenzo Defilippo, presidente Federfarma Catanzaro sulla due giorni di sciopero delle farmacie

"Lo spiraglio che la settimana ha fatto desistere i farmacisti dalla protesta non c’è più; e come annunciato, Federfarma Catanzaro oltre alle giornate di chiusura lunedì 27 e martedì 28 febbraio, sospenderà da lunedì il servizio di prenotazione delle visite specialistiche (Cat@hospital/CUP, centro unico di prenotazione) per le strutture sanitarie dell’ASP di Catanzaro e della distribuzione per conto per la provincia di Catanzaro. La distribuzione per conto consiste nella fornitura di farmaci particolari ai pazienti, direttamente da parte della ASP, la quale sfrutta il canale di vendita delle farmacie. Tale distribuzione per conto ha fatto sì che i pazienti che avevano bisogno di un farmaco per patologie particolari potessero reperirlo nella farmacia più vicina a casa, senza alcuna spesa. La decisone è la conseguenza dell’ennesimo mancato riscontro da parte della Regione e dell’Azienda Sanitaria alle richieste da Federfarma Catanzaro.

Federfarma Catanzaro infatti, visto l’abnorme ritardo accumulato nei pagamenti delle ricette spedite dalle farmacie della provincia di Catanzaro ( settembre, ottobre, novembre e dicembre 2011 e gennaio 2012), ha cercato fino a sette giorni fa di trovare un accordo impegnandosi formalmente e informalmente in diverse sedi istituzionali, senza però ottenere nessuna risposta significativa sia da parte dell’ASP di Catanzaro che da parte della Dirigenza Regionale. Entrambe non considerano che una tale situazione è causa di gravissime difficoltà per le singole farmacie e, di conseguenza, per l’efficienza del servizio di assistenza farmaceutica territoriale, riducendo notevolmente le agevolazioni nei confronti della cittadinanza e consentendo concrete e immediate economie di spesa. Vista quindi la totale indifferenza nei confronti di questa disastrosa situazione, i titolari di farmacia della provincia di Catanzaro hanno comunicato che a far data dal 27 febbraio p.v., sospenderanno il servizio di prenotazioni.

Una decisione pesantemente difficile visti i risultati ottenuti per il CUP in questi anni: solo nel 2011 sono state effettuate 60365 prenotazioni di cui ben 40451 in farmacia , circa quindi il 70%. Quindi da quando è nato in servizio del Cat@hospital le prestazioni registrate ed andate a buon fine, sono quintuplicate. Il tutto senza alcun costo per il paziente e senza alcun costo per l’ASP di Catanzaro. Nonostante la difficoltà economica in cui le farmacie della provincia di Catanzaro si sono trovate finora, hanno cercato sempre e comunque di essere al servizio dei cittadini.

Da lunedì perciò ci saranno due servizi in meno. La responsabilità non è dei farmacisti ma questo è l’unica scelta sperando che questo possa indurre la Regione e l’Azienda Sanitaria di Catanzaro a riflettere su quanto le farmacie sono utili e necessarie al cittadino e al buon funzionamento del sistema socio-sanitario regionale."