Teatro Cotronei. Presentato alla stampa “Le arti del gesto”

Crotone Tempo Libero Agata Laura Bevilacqua
Nello Costabile, Nicola Belcastro

È stato presentato alla stampa presso la Sala Giunta del comune di Cotronei la Residenza multidisciplinare per le arti performative “Le arti del gesto. La trasversalità della creazione artistica”. A presiedere l’incontro il sindaco della cittadina Nicola Belcastro, l’assessore al Turismo e Spettacolo Lorenzo Oliveti, l’assessore alla Cultura Isabella Madia e il Direttore Artistico, nonché curatore del progetto, del Centro Teatro Calabria Nello Costabile. Il Progetto è uno dei vincitori dell'Avviso pubblico per l’avvio del sistema regionale delle residenze teatrali in Calabria, promosso dalla Regione nell’ambito del POR CALABRIA FESR 2007/2013. Il Progetto permetterà di sviluppare un’attività triennale che mira a far diventare il Teatro Comunale un vero e proprio centro stabile di produzione professionale di spettacoli di teatro, danza e musica. Accanto alla produzione diretta sarà sviluppata un'attività di formazione professionale alle arti della scena per allievi attori, tecnici e organizzatori; un'attività promozionale per le scuole e le Associazioni del territorio; la programmazione di spettacoli di teatro, danza e musica.

“Non sarà organizzata la classica stagione teatrale – spiega il direttore artistico Nello Costabile –“ma una programmazione per rassegne tematiche legate alle linee artistiche generali della Residenza. In pratica l’organizzazione di piccoli festival scanditi sia secondo stagioni e sia secondo alcune festività importanti. Una tale proposta permette l’organizzazione di eventi concentrati in un periodo di tempo ristretto, favorendo anche una politica di turismo culturale sia interno che esterno.”

Il programma sarà articolato in tre fasi: - Trilogia di Primavera che comprende tre momenti “Assoli, a duo, a trio” nel mese di marzo; “Il teatro e la musica del Sacro” durante il periodo Pasquale; “Dentro la maschera” tra aprile e maggio. “Le trasversali della creazione artistica” incontri internazionali di arti performative in agosto e infine “Memorie del mito”.

“Le arti del gesto – continua Costabile - saranno un grande laboratorio di eventi dove artisti provenienti da varie parti del mondo si incontreranno a Cotronei nell'arco dell'intero anno per presentare le loro performance, insegnare a giovani allievi il segreto delle arti sceniche, incontrare il pubblico.”

Per il 2012 è già prevista fra gli altri la presenza di grandi nomi dello spettacolo internazionale quali Cathy Marchand, l'attrice francese del Living Theatre fra le più importanti compagnie d'avanguardie del mondo; Mario Mattia Giorgetti, attore-regista e direttore di Sipario, la più diffusa rivista di spettacolo italiana; Renata Mezenova, attrice e cantante russo-cubana; Enrico Masseroli, uno dei più grandi esperti italiani di teatro balinese; Andrea Cavarra, attore, regista e costruttore di maschere; Carlo Boso, esperto mondiale di Commedia dell'arte e direttore dell'AIDAS-Académie Internationale des Arts du Spectacle di Parigi; Amedeo Amodio, uno dei più grandi coreografi europei e Gillian Whittingham, la coreografa inglese a lungo collaboratrice di Carla Fracci.

“All’inizio della nostra legislatura” – dichiara il sindaco Nicola Belcastro –“abbiamo appreso dell’esistenza di questo progetto e non potevamo non metterci in gioco. Siamo quindi molto felici del fatto che il nostro progetto sia risultato fra i primi due che hanno avuto il punteggio massimo, premiando così la nostra scelta di potenziare le attività culturali nel nostro comune.”

Dello stesso avviso è l’assessore Lorenzo Oliveti che afferma: “ Sono convinto che questo progetto sia una risorsa per la crescita dell’intero territorio e sarà promotore di un nuovo tipo di turismo culturale. L’originalità di questo progetto sta nel fatto che oltre agli spettacoli ci saranno laboratori con professionisti del settore che coinvolgeranno le associazioni, le scuole e tutti coloro che ne volessero fare parte. Altro fattore positivo è la possibilità di stare a stretto contatto con gli artisti che si fermeranno nel nostro paese. Come amministrazione ci stiamo ponendo degli obiettivi che cercheremo di raggiungere e credo che questo progetto sia un ottimo inizio.”

La presentazione ufficiale al pubblico è prevista per il 3 marzo alle 20:30 presso il Teatro Comunale. Dopo una breve introduzione del direttore artistico Nello Costabile la serata verrà conclusa dalla commedia “Tutta colpa di Garibaldi” di Gioele Dix, Nicola Fano, Sergio Fantoni con Marco Silani, Alessandra Chiarello, musiche dal vivo di Vladimir Eduardo Costabile, regia Nello Costabile.