Isola a Confronto arriva al 5° appuntamento dal titolo “Organizziamoci i servizi sociali”

Crotone Attualità

Le associazioni di Isola di Capo Rizzuto dialogheranno con la cittadinanza, in Piazza del Popolo dalle ore 17.30, durante il quinto appuntamento con Isola a Confronto, una serie di incontri tra le associazioni del territorio e la popolazione promossi dalla Misericordia. Oggetto dell’incontro saranno i Servizi Sociali.

I numeri sui servizi sociali organizzati dalle varie associazioni sono, per la cittadina crotonese, molto interessanti. Sono infatti impegnati per garantire servizi alla persona più di 450 persone tra operatori e volontari, e ne sono beneficiari quasi 2000 persone in 14 strutture di cui 4 in beni immobili confiscati alla mafia e restituiti alla società civile.

Sullo stesso territorio isolitano esistono, oltre che il Centro CARA di S. Anna gestito dalla Misericordia, altri centri di accoglienza SPRAR per richiedenti asilo, di cui uno per minori non accompagnati, un centro diurno per diversamente abili, un centro Unitalsi, un centro per anziani, un banco alimentare/centro di ascolto, un centro interculturale, e altri gruppi, come gli Scout e gli operatori dell’A.n.i.r.e., impegnati in attività di rilevanza sociale.

A partecipare a questo evento saranno la Misericordia di Isola di Capo Rizzuto, la Prociv, il Centro Diurno per Diversamente abili “Matteo 25”, l’ANIRE (Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre e di Equitazione Ricreativa per i diversamente abili), il Banco alimentare-Centro d’ascolto “A. Rosmini”, la cooperativa Ruth, l’UNITALSI, il Centro Anziani e il gruppo Scout Isola 1.

Quanto auspicato dalla Misericordia è che questi incontri possano essere ricchi di riflessioni sulle esperienze e le testimonianze di impegno civile e sociale di persone e di gruppi.

Alla manifestazione seguirà, intorno alle 20.00, un buffet organizzato dalla Protezione Civile della Misericordia e. a seguire, uno spettacolo di cabaret di e con Piero Procopio dal titolo “Chissu è dei nostri”