Gli ultimi due giorni di Sleddog in Sila, domani ultima tappa

Cosenza Sport

Tornato a splendere il sole che rende ineguagliabile il paesaggio silano, innevato in abbondanza, si va verso le giornate conclusive di “Dogs on the Snow” la Traversata di Sila e Pollino con in cani da slitta che, considerate le difficili condizioni atmosferiche degli scorsi giorni, per gli equipaggi venuti da tutta Italia si è trasformata in una sfida tanto impegnativa quanto stimolante , vissuta con passione, per la cui riuscita è da lodare l’incessante lavoro degli organizzatori.

Il contesto per le ultime due giornate della manifestazione di Sleddog promossa dalla Provincia di Cosenza, sarà il Centro Sci di Fondo di Carlomagno, una vasta distesa di bianchissima neve, laddove lo sguardo spazia fino a raggiungere il terso orizzonte nel quale si stagliano netti i contorni degli altri rilievi, addirittura sino ad intravedere quelli del Pollino in alcuni punti.

Il Centro è pronto ad accogliere con le sue piste perfettamente battute, su una delle quali, alternativa, è stato tracciato il percorso per l’ultima delle tappe , “l’Anello di Carlomagno” , di 18 km. che si svilupperanno tra il Centro Sci di Fondo di Carlomagno, punto di partenza ed arrivo, Vutturino e Silvana Mansio. La partenza è fissata alle ore 10,00; l’arrivo intorno alle 13,00.

Dieci le slitte al via, condotte dai Musher Renato Alberoni, Marcello Mancini, Giuseppe Prampolini, Giancarlo Farneti, Alessandra Giraldi, Roberto Alletto, Sabine Wohlfahrt, Antonio Mattiù, Barbara Crescenti e Giovanni Ravelli e trainate con spettacolare velocità da bellissimi cani.

E già, intanto, si preannuncia grande la partecipazione al Campo Scuola , come gli scorsi anni tenuto dal famoso Musher Renato Alberoni del Centro Sleddog Italia. La sua slitta ed i suoi meravigliosi Husky dagli incredibili occhi saranno messi a disposizione di grandi e piccini che vorranno provare l’emozione della disciplina sportiva nata negli scenari del grande nord americano e da qualche anno approdata sul Pollino e sulla Sila, i luoghi più meridionali d’Europa dove può essere effettivamente praticata. Per imparare i segreti dello Sleddog il Campo Scuola sarà aperto dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00 ancora per Sabato e Domenica.

Ulteriore appuntamento, domani, nel pomeriggio, alle 16,30, sempre nel Centro di Carlomagno con “Sulle orme di Balto”, videoracconti e canzoni dall’ultima frontiera dell’Alaska in un coinvolgente spettacolo di Ararad Katchikian, esploratore artico e campione internazionale di Sleddog.

Per finire, Domenica 26 febbraio, dalle ore 10,00, “il Re delle Nevi”, meeting di tutti gli appassionati delle razze canine nordiche, in collaborazione con il Se.s.h.i, sezione Siberian Husky Italia.

Per raggiungere il Centro Sci di Fondo di Carlomagno sarà a disposizione un servizio navetta dalla strada provinciale, dalle ore 9,00 sino alle 20,00.

Dogs on the snow, Traversata della Sila e del Pollino con i cani da slitta, è promosso e sostenuto dalla Provincia di Cosenza, con il supporto organizzativo della Cooperativa “La Comune Sangiovannese”, l’attivo coinvolgimento dei Parchi Nazionali del Pollino e della Sila, la collaborazione dei Comuni di Pedace, San Giovanni in Fiore e Spezzano Sila, della Comunità Montana Silana, dell’Uncem, dell’ARSSA Calabria, delle Ferrovie della Calabria, del Centro Sleddog Italia e di Backlop.

La manifestazione è patrocinata dalla Federazione Italiana Musher Sleddog Sport e dalla Federazione Italiana degli Sport Invernali.