Sila in tour dalla Bit di Milano al Festival di Sanremo

Calabria Attualità
Pipicelli, Fera ed Affidato

Ancora una volta il progetto di marketing territoriale denominato Sila in Tour, riesce a promuovere quella parte di Calabria che tante volte viene ignorata e che invece ha delle risorse del valore ineguagliabile.

Sia a Milano, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo che a Sanremo, all’interno delle iniziative collaterali del Festival, il progetto Sila in Tour ha avuto modo di promuovere l’intero territorio silano, meglio noto come il Polmone verde nel cuore del meditarreneo.

Il progetto nato nel 2008 da un’idea dell’attuale vice presidente regionale dell’Uncem, il promoter Giuseppe Pipicelli, ha negli anni raccolto l’adesione e la partecipazione di importanti Enti quali la Comunità Montana silana, il Parco Nazionale della Sila, le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, i comuni di Taverna, Cotronei, Spezzano della Sila e San Giovanni in Fiore, della Regione Calabria.

Nell’ultima fiera del turismo in terra lombarda, il progetto è stato presentato ufficialmente all’interno dello stand del Parco nazionale della Sila che ha avuto anche modo di presentare la prima card turistica rivolta ai turisti della nostra regione; nella stessa occasione il progetto e il pacchetto turistico ad hoc, sono stati presentati ad alcuni tour operator che nel prossimo mese di settembre, sempre nell’ambito del progetto faranno tappa nelle principali località turistiche e culturali inserite nel progetto.

Lorica, Camigliatello, Villaggio Palumbo, Villaggio Baffa, i laghi Ampollino, Cecita e Arvo ma anche i musei e centri visita del parco, l’abazia forense di San Giovanni in Fiore, il museo civico di Taverna , sono queste alcune delle principali attrazioni inserite nel progetto che ha come madrina la Miss Italia Maria Perrusi e come testimonial l’artigiano orafo Michele Affidato.

Altra importante promozione del progetto è stata realizzata all’interno del più importante evento collaterale del Festival di Sanremo; stiamo naturalmente parlando dei prestigiosi Premi Afi e del neonato Premio Afi Giovani eventi realizzati dai discografici italiani e che quest’anno ha avuto come partners ufficiai sia il maestro orafo Michele Affidato, quale orafo ufficiale del Festival, che il progetto Sila in Tour coordinato da Giuseppe Pipicelli.

A tre giovani cantanti emergenti selezionati dell’Afi sono infatti stati consegnate delle vacanze premio proprio in Sila presso la rinomata località turistica del Villaggio Palumbosila.

Al Premio AFI si quest’anno hanno preso parte artisti e personaggi del calibro di Rocco Papaleo, Gigi D’Alessio, Raoul Casadei, Niccolò Bongiorno (figlio di Mike), Gabriella Schiavo (Capo struttura Rai) , Adriano Pennino(autore), Lorenzo Suraci (RTL 102.5) , Jalisse, Giardino dei Semplici, e tanti altri.

Particolari apprezzamenti a Pipicelli per l’importante progetto, sono quelli fatti dal Presidente dei discografici Leopoldo Lombardi, dal segretario generale Franco Donato e dell’Assessore di Sanremo Antonio Fera.