Pacenza su interventi della Regione a sostegno degli aeroporti

Crotone Infrastrutture

È stato presentato un ordine del giorno congiunto nel corso della seduta odierna del consiglio regionale da parte dei consiglieri regionali Emilio De Masi (Idv), Alfonso Dattolo (Udc), Salvatore Pacenza (Pdl), Francesco Pugliano (Lista Scopelliti) e Francesco Sulla (Pd), in cui si chiede all’esecutivo regionale di intraprendere ogni ulteriore sforzo necessario a potenziare e rendere maggiormente fruibile l’aeroporto “Pitagora” di Crotone.

“Considero confortanti – commenta nel merito l’on. Salvatore Pacenza – le rassicurazioni fornite quest’oggi in consiglio dal governatore Scopelliti nella relazione sul sistema infrastrutturale della Calabria in cui è evidenziato un non trascurabile impegno della giunta regionale verso il territorio di Crotone”.

“In particolare – prosegue l’on. Pacenza – la giunta regionale ha già chiesto al ministro dei Trasporti Corrado Passera di riconoscere con sufficiente anticipo gli oneri per il volo di servizio pubblico per gli aeroporti di Crotone e Reggio. Essendo scali periferici, infatti, essi rientrano nella fattispecie dell’articolo 16 del Regolamento comunitario n. 1008 del 2008. È questa la norma che garantisce il servizio di trasporto aereo nei territori geograficamente svantaggiati, offrendo agli Stati membri la possibilità di erogare finanziamenti nei confronti delle compagnie che accettino di entrare in un mercato ritenuto ad alta rilevanza sociale. Il prolungamento degli oneri per il volo – spiega l’on. Pacenza – scongiurerebbe il paventato declassamento a scali complementari delle due infrastrutture calabresi, così come sembrerebbe essere nelle intenzioni del governo secondo quanto enunciato di recente dal ministro Passera”.

“Volevo infine sottolineare – conclude l’on. Pacenza – che l’aeroporto di Crotone si conferma infrastruttura strategica per la mobilità su cui la Regione Calabria crede e sta investendo molto come avremo modo di illustrare questo sabato assieme alla vicepresidente Antonella Stasi in un incontro programmato alla Provincia”.