Rossano, chiusa la provinciale Celadi per una frana

Cosenza Attualità

Allerta meteo, ancora emergenza a causa del maltempo. Piena dei torrenti Colagnati e Valletta, frane sulla strada comunale Trenta Demoni e Gatto e sulla strada provinciale Celadi, chiusa nel tratto tra Contrada Petra e l’incrocio con la ex statale 177. Allagamenti di terreni in diverse zone extraurbane, alberi abbattuti su abitazioni private.

Gli uffici comunali della Protezione civile, della Polizia municipale, dei Lavori pubblici e manutenzione operativi ed in contatto costante con i Vigili del fuoco e con la Croce Rossa.

Al momento le maggiori emergenze riguardano: località Gammicella, dove alcune famiglie sono rimaste isolate a causa della piena dei torrenti Colagnati e Valletta, la strada comunale di Trenta Demoni e Gatto intransitabile per frane e smottamenti, contrada Acqua del Fico, dove un pino si è abbattuto su una abitazione privata, oltre ad una serie di allagamenti che hanno colpito agrumeti e anche un camping. Sulla strada provinciale di Celadi una frana sta causando problemi alla viabilità. Sul posto stanno operando mezzi e uomini della provincia.

Si lavora per mettere in sicurezza le famiglie bloccate e per limitare i disagi.

Nel frattempo, le zone a rischio sono costantemente monitorate tramite sopralluoghi attraverso i quali si sta effettuando un censimento dei danni, provocati dalla calamità naturale a Enti pubblici e privati cittadini. Anche i torrenti del territorio comunale rimangono in costante osservazione.

Tutti gli interventi sono gestiti e coordinati dalla sede del Centro operativo misto della Protezione civile di Viale S. Angelo.