Cosenza. Formazione in quattro scuole su qualità e sicurezza alimentare

Cosenza Attualità

"Qualità e sicurezza alimentare: le etichette come elemento indicatore indispensabile per il consumatore": è questo il titolo del Progetto che la Provincia di Cosenza ha inteso offrire agli Istituti Alberghieri. Durante l’incontro di presentazione del Progetto alle scuole interessate l’Assessore Maria Francesca Corigliano ha evidenziato la grande attenzione del Presidente Mario Oliverio verso l’istruzione professionale.

“Abbiamo inteso accogliere e sostenere la proposta progettuale dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) riconoscendone la valenza formativa” - ha affermato l’Assessore Corigliano. “La libera circolazione dei beni di consumo e l'avvento del mercato unico europeo impongono regole ancora più stringenti a tutela dei consumatori, che hanno diritto all'acquisto di alimenti sicuri e di qualità. La qualità e la sicurezza possono essere garantite anche attraverso la corretta lettura delle etichette alimentari e riteniamo che i futuri operatori della ristorazione debbano essere informati in tal senso.”

Il Progetto, gestito dalla responsabile INRAN di Cosenza, Dott.ssa Gabriella Lo Feudo, è articolato in due fasi: lezione frontale nei singoli istituti e attività di laboratorio presso la sede cosentina dell’INRAN. Al Progetto proposto dall’Assessorato all’Istruzione, che avrà inizio domani giovedì 23 febbraio, hanno aderito gli istituti professionali alberghieri di Castrovillari, Cosenza, Paola e San Giovanni in Fiore.