Seminario Inail nella sede di Condindustria Cosenza

Cosenza Attualità

Si discuterà di “Incentivi alle imprese per la promozione della prevenzione e della sicurezza sul lavoro” nel corso del seminario che si terrà domani alle 9:30 presso la sede di Confindustria Cosenza. Organizzato dall’Associazione degli Industriali cosentini e dalla sede Inail di Cosenza, il seminario è rivolto agli imprenditori ed ai consulenti del lavoro per illustrare l’azione dell’Inail che ha stanziato 205 milioni di Euro, ripartiti in budget regionali, destinati alle imprese per il finanziamento di progetti di investimento e di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il finanziamento è in conto capitale ed pari al 50% del costo del progetto e sino a un massimo di € 100.000.

Le istanze si presenteranno in via telematica all’INAIL per una semplificazione della gestione e assegnazione delle risorse alle imprese. La procedura prevede una prima fase di predisposizione dei progetti da finanziare e di verifica, on line, del raggiungimento del punteggio minimo per la partecipazione al bando. La modulistica è composta da una serie di schede legate al progetto (tipologia e congruità investimento e modelli organizzativi) e una serie di allegati tra cui un verbale di consenso del progetto aziendale anche della Associazione di Categoria di appartenenza. Sino al 7 marzo 2012 sarà possibile l’inserimento e il salvataggio delle domande sul portale INAIL per attuare una “simulazione” e una verifica in merito all’acquisizione del punteggio minimo per progetto. A decorrere dal 14 marzo 2012 l’INAIL comunicherà termini e modalità per l’invio effettivo della domanda di accesso ai finanziamenti.

Il criterio di ammissione al finanziamento sarà puramente cronologico. Lo sportello informatico si chiuderà, pertanto, al momento in cui risulteranno esaurite le disponibilità finanziarie. Dopo i saluti del Presidente e del Vice Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore e Natale Mazzuca, del Presidente Co.Co.Pro. INAIL Cosenza Armando Tocci e del Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cosenza Giovanni Genise, interverranno il Direttore Sede INAIL Cosenza Luca Pantusa, il Responsabile Ufficio Attività Istituzionali INAIL Calabria Renato Riitano, il Coordinatore Contarp INAIL Calabria Rossella Di Benedetto, il Consulente Contarp INAIL Calabria Umberto Bisignano. Coordinerà i lavori il Responsabile Lavoro e Relazioni Industriali di Confindustria Cosenza Pierpaolo Mottola.