PSA, a Mirto domani “Giornata di ascolto”

Cosenza Attualità

Programmata per domani pomeriggio, mercoledì 22 febbraio, alle ore 17, presso il palateatro in via dell’Arte a Mirto la “Giornata d’ascolto”, verso la redazione del PSA, Piano strutturale associato della Sibaritide. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale di Crosia, guidata dal sindaco Gerardo Aiello, in sinergia con tutte le altre municipalità associate al Psa: Calopezzati, Rossano, Corigliano e Cassano Ionio. L’attività di domani, cosi come sta avvenendo negli altri comuni interessati, verterà su un reale confronto con i portatori di interessi del territorio. Un importante momento per raccogliere il contributo di tutta la società civile, allo scopo di garantire il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, i connotati degli insediamenti urbani, lo sviluppo produttivo e l’integrità culturale del territorio.

Il PSA è partecipazione. E’ un’opportunità reale per programmare lo sviluppo del territorio in maniera condivisa. Per far si che ciò avvenga sono necessari i contributi di idee di tutta la popolazione che avrà a disposizione gli strumenti e le opportunità per partecipare e diventare protagonista del processo di miglioramento della qualità della vita nell’area. Oltre al primo cittadino del Comune ospitante, Gerado Aiello, domani pomeriggio interverranno all’incontro, coordinato dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, i progettisti del Piano strutturale associato della Sibaritide, gli amministratori dei comuni coinvolti e i componenti dell’Ufficio del Piano.

Domani il momento di interazione sarà aperto a tutti i cittadini che vorranno offrire il proprio contributo per la formazione del suddetto strumento. Infatti la “Giornata di ascolto” viene attuata proprio per consentire un concreta e ampia partecipazione e condivisione del percorso di formazione del Piano. L’area oggetto del Psa della Sibaritide ha un’estensione complessiva di 543 Kmq. con una popolazione di circa 100 mila abitanti.